15 minuti fa:Noodles e rascateddi, sakè e vino: l'Agrichef Barbieri torna in Giappone con la cucina calabrese
16 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
16 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
16 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
45 minuti fa:Quel giorno in cui decisero che la Calabria del nord-est doveva crederci davvero
17 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
4 ore fa:Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare
1 ora fa:Orgoglio ad Altomonte, Luigi Campolongo è il nuovo preparatore atletico del Basket Club Bolzano
1 ora fa:Mandatoriccio saluta Don Maurizio Biondino: 13 anni di guida spirituale e umana
1 ora fa:A scuola senz'acqua, al Polo Liceale di Rossano è l'ora della protesta

Castrovillari, movida e controlli: incontro tra l'Amministrazione e le Forze dell’Ordine

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Riunione questa mattina nel palazzo di Città di Castrovillari tra l’Amministrazione municipale, rappresentata dal Sindaco, Domenico Lo Polito e dal vice, l’assessore Nicola Di Gerio e le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza e Corpo di Polizia locale).

Partendo dal dato che finalmente in Città non vi è più nessun caso attivo essendo guarito anche l’ultimo positivo Covid si è inteso ricercare le forme di cooperazione più incisive per assicurare attività, libertà e sicurezza.

Anche perché spaventa la variante Delta e, inoltre, in alcuni Comuni del circondario, i casi sono in aumento.

Al centro, così, le predisposizioni di controlli interforze e la movida che sempre più, con gli allentamenti decisi dagli organismi centrali, interessa e coinvolge, come ovunque, specialmente il sabato e la domenica sera diversi luoghi del capoluogo del Pollino frequentati da giovani e non solo, preoccupando per gli assembramenti.

Infatti, il venir meno dell’uso della mascherina all’aperto non è assoluto ma richiede che, in caso di maggiore presenza di persone, vada indossato obbligatoriamente.

«L’incontro operativo – ha spiegato a margine il primo cittadino- si è tenuto per organizzare azioni di vigilanza al fine di non aumentare il rischio contagio. L’emergenza sanitaria non è terminata, è necessario continuare il distanziamento»

«Per questo è necessario accompagnarsi ad una responsabilità diffusa e collaborativa- precisa il primo cittadino- nonostante il “liberi tutti” che suggella l’essere Zone Bianche: questo è prioritario per il bene della salute di tutti. Se ci teniamo- ha aggiunto Lo Polito- dobbiamo ricentrarci su ciò che ci consegna ancora questo Tempo, bisognoso della collaboraziona imprescindibile di ciascuno per la sfida che richiede questo ulteriore Istante, ancora delicato, anche se maggiormente ridimensionato grazie al fatto che ogni dose di vaccino somministrata è un passo in più verso l'uscita dalla pandemia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.