3 ore fa:Francavilla Marittima, nasce il fronte contro il centro SAI: «Prima confronto con i cittadini»
5 ore fa:Operazione “Master”, il Gip non convalida i fermi: tornano liberi dieci indagati
4 ore fa:Camigliatello, nasce “Sila Felix”: oggi la sfida del tagliere più lungo d’Italia
2 ore fa:Roger Waters compie 83 anni, da Cariati una lettera: «Happy birthday, bro. La tua voce cammina ancora con noi»
7 ore fa:Civita premia chi legge poesia: il 12 e 13 settembre la finale di Biblioteca di Calliope
5 ore fa:'A fissazíone é píaju 'e ra malatía
3 ore fa:Xylella, il Porto di Corigliano diventa una delle tre frontiere dei controlli fitosanitari in Calabria
4 ore fa:Castiglione di Paludi «era una vera città». La nuova lettura del Gruppo Archeologico della Sibaritide
6 ore fa:Ifmich scala i 260 metri dell’ex Enel di Rossano: la folle impresa del rooftopper catanese
28 minuti fa:Il "miracolo" dell'Achiropita a San Paolo è iniziato da una storia

Castrovillari, movida e controlli: incontro tra l'Amministrazione e le Forze dell’Ordine

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Riunione questa mattina nel palazzo di Città di Castrovillari tra l’Amministrazione municipale, rappresentata dal Sindaco, Domenico Lo Polito e dal vice, l’assessore Nicola Di Gerio e le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza e Corpo di Polizia locale).

Partendo dal dato che finalmente in Città non vi è più nessun caso attivo essendo guarito anche l’ultimo positivo Covid si è inteso ricercare le forme di cooperazione più incisive per assicurare attività, libertà e sicurezza.

Anche perché spaventa la variante Delta e, inoltre, in alcuni Comuni del circondario, i casi sono in aumento.

Al centro, così, le predisposizioni di controlli interforze e la movida che sempre più, con gli allentamenti decisi dagli organismi centrali, interessa e coinvolge, come ovunque, specialmente il sabato e la domenica sera diversi luoghi del capoluogo del Pollino frequentati da giovani e non solo, preoccupando per gli assembramenti.

Infatti, il venir meno dell’uso della mascherina all’aperto non è assoluto ma richiede che, in caso di maggiore presenza di persone, vada indossato obbligatoriamente.

«L’incontro operativo – ha spiegato a margine il primo cittadino- si è tenuto per organizzare azioni di vigilanza al fine di non aumentare il rischio contagio. L’emergenza sanitaria non è terminata, è necessario continuare il distanziamento»

«Per questo è necessario accompagnarsi ad una responsabilità diffusa e collaborativa- precisa il primo cittadino- nonostante il “liberi tutti” che suggella l’essere Zone Bianche: questo è prioritario per il bene della salute di tutti. Se ci teniamo- ha aggiunto Lo Polito- dobbiamo ricentrarci su ciò che ci consegna ancora questo Tempo, bisognoso della collaboraziona imprescindibile di ciascuno per la sfida che richiede questo ulteriore Istante, ancora delicato, anche se maggiormente ridimensionato grazie al fatto che ogni dose di vaccino somministrata è un passo in più verso l'uscita dalla pandemia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.