3 ore fa:Iniziativa pubblica di solidarietà in memoria del bracciante indiano Satnam Singh
5 ore fa:La Gioiella Prisma Taranto vince la terza edizione del Torneo del Codex e del Castello
1 ora fa:Il celebre Tenore Kastriot Tusha in visita in Arbëria
1 ora fa:Donati alla comunità moranese i ritratti storici di Nicola Leone e Vincenzo Severini
2 ore fa:Il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico da parte dell'Arcivescovo
15 minuti fa:Affido servizi cimiteriali a Rossano, l'opposizione solleva dubbi su correttezza e trasparenza
4 ore fa:Parco eolico-fotovoltaico a largo di Capo Trionto, pronta la procedura VIA
3 ore fa:7000 km per prendere un aperitivo a Lisbona: la nuova impresa del biker Matteo Buonfrate
2 ore fa:Al via il concerto “Una Voce per Maria" al Santuario Maria SS. Incoronata del Pettoruto
45 minuti fa:Autunno anticipato, sulla Sibaritide-Pollino arriva la coda di Boris

Agricoltura sostenibile, Corigliano-Rossano protagonista su “Il Golosario”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Contribuire a difendere un’idea di agricoltura e di alimentazione rispettose della Terra e delle persone, nella convinzione che, oggi come ieri, produrre sano è possibile. Coltivare agrumi nel segno della sostenibilità ambientale, sociale, politica ed economica. La lente d’ingrandimento de Il Golosario, il più grande archivio dell’agroalimentare che sotto la guida di Paolo Massobrio racconta l’Italia, i territori e le storie degli artigiani del gusto, posa il suo sguardo su Corigliano – Rossano e sulla Sibaritide.

Sull’esperienza imprenditoriale al femminile guidata dalle sorelle Cristiana e Marina Smurra, ispirata dalla ricerca costante della rete con altre realtà vocate alla sostenibilità e ad un nuovo storytelling per un’altra economia della terra, continuano a mantenersi accesi i riflettori delle principali testate nazionali ed internazionali.

Sole, aria, acqua e tanta inesauribile passione. Microclima, impasto ideale dei terreni, bassa resa, innovazione, efficienza energetica, riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale degli impianti, uso di fonti rinnovabili, l’orto e il piccolo pollaio per le uova ad uso familiare. La vendita dei prodotti a gruppi di acquisto solidali, la creazione di un’economia circolare virtuosa tramite l'appartenenza a RESSUD e alla rete biologica siciliana Le Galline Felici, i gruppi di lavoro (scuola e cinefest) per sensibilizzare bambini, studenti e famiglie verso consumi critici e consapevoli, la promozione di un orto scolastico a Corigliano-Rossano. – Sono, queste, le coordinate della narrazione di questa esperienza che 11 anni fa ha introdotto il primo succo 100% di clementine e mandarino e che ha le sue radici nelle Valli del Colagnati e del Coriglianeto, dove crescono – così come suggerisce il titolo - Le clementine genuine ed etiche della Piana di Sibari.

«Nel segno della sostenibilità – si legge nel servizio del portale che raccoglie lo storytelling del Made in Italy - i frutti di piccolo calibro, inadatti per vendita al dettaglio, sono trasformati nei laboratori laboratorio artigianale, in gustosi succhi naturali a base di clementine (86%) e mandarini autoctoni (14%) dal contenuto di succo superiore alla norma, dalla colorazione intensa e naturale, senza l’aggiunta di zuccheri e conservanti. Ma non è tutto. Gli agrumi marci o caduti a terra, inadatti per entrambe le funzioni, vengono scambiati con letame naturale con un allevamento locale di vacche di razza podolica, quale nutrimento per le medesime». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.