9 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
7 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
Adesso:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
3 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
5 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
2 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
5 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
4 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
7 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
1 ora fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini

Uffici di prossimità, Cassano partecipa alla manifestazione di interesse

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Giunta Comunale della Città di Cassano Jonio, con atto di indirizzo, ha aderito all’avviso emanato con decreto dirigenziale della Regione Calabria n°4172 del 21 aprile 2021 avente ad oggetto: Pon governance e capacità istituzionale 2014/2020. “Ufficio di prossimità progetto Regione Calabria. Approvazione schema di avviso per manifestazione di interesse per l’apertura degli uffici di prossimità”.

È quanto si legge da un comunicato stampa del comune.

Considerato che l’iniziativa proposta è di notevole interesse collettivo, l’amministrazione comunale di Cassano, guidata dal sindaco Gianni Papasso, ha inteso, così aderire alla manifestazione di interesse della Regione Calabria per l’istituzione di Uffici di Prossimità dichiarando la propria disponibilità.

Pertanto, l’esecutivo ha formulato apposito atto d’indirizzo destinato al Responsabile dell’Area Affari Generali dell’ente comunale affinché predisponga tutti gli atti necessari e consequenziali per la corretta partecipazione all’avviso.

Spetterà al primo cittadino, in qualità di legale rappresentante dell’ente locale, sottoscrivere il relativo protocollo d’intesa con la Regione Calabria, avendo manifestato la disponibilità alla istituzione   di un “Ufficio di Prossimità”, specificando a sostegno dell’istanza, la motivazione riferita alla soppressione, a seguito della riforma operata con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012 dell’Ufficio del Giudice di Pace e delle conseguenti difficoltà provocate alla considerevole utenza, sia per la distanza chilometrica, sia per la difficoltà di accesso agli uffici giudiziari derivante da elementi geografici della conformazione del territorio urbano di riferimento, nonché dall’assenza di collegamenti pubblici che non rendono agevole l’accesso agli uffici giudiziari di Castrovillari.

Da qui, la disponibilità a che l’ufficio sia aperto all’avvio della sperimentazione almeno un giorno alla settimana, con l’impegno di valutare l’estensione del servizio per il raggiungimento del target medio regionale di 120 giorni di apertura all’anno, e sia dotato di adeguata reperibilità telefonica e collegamenti informatici. Il deliberato, licenziato a unanimità di voti resi nei modi e nelle forme di legge, è stato dichiarato immediatamente esecutivo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.