Sibari, domani partono i lavori del Canale degli Stombi
A partire da oggi e fino al 30 giugno il Comune ha chiesto l’interdizione dello specchio d’acqua in prossimità della foce del Canale
CASSANO – «La Capitaneria di porto di Corigliano Calabro ha emesso la richiesta. Domani iniziano i lavori di dragaggio con mezzi meccanici. L'impresa, la direzione lavori, gli uffici del comune mi hanno assicurato massima celerità».
È quanto annuncia il sindaco Papasso sullo sblocco della situazione dei lavori al Canale degli Stombi.
È arrivata oggi, infatti, l’ordinanza della stessa Guardia costiera che sancisce l’interdizione dell’area antistante al cono di atterraggio dello Stombi e autorizza l’Ente sibarita a far partire i lavori di disinsabbiamento.
L’atto firmato dal Comandante Alberto Mandrillo spiega come a partire da oggi e fino al 30 giugno il Comune ha chiesto l’interdizione dello specchio d’acqua in prossimità della foce del Canale, per l’intervento con mezzi terrestri e mezzo galleggiante a monte della linea congiungente il molo sud con il molo nord della via d’acqua.
Per quanto riguarda i lavori si svolgeranno in due parti. La prima parte verrà effettuata mediante la rimozione dei sedimenti presenti alla foce con mezzi meccanici terrestri e la seconda per tramite del dragaggio della parte terminale del canale, entro i limiti della linea congiungente i due moli, con l’utilizzo della draga galleggiante data da Regione e Comune in gestione all’associazione Laghi di Sibari.
Per questi motivi nel periodo dei lavori è vietata qualsivoglia attività in prossimità del sito interessato: la navigazione, la sosta, l’ancoraggio di tutte le unità navali in genere nonché la balneazione, la pesca sia professionale che sportiva con qualunque tecnica e l’espletamento di qualsiasi attività subacquea e di superficie, nonché e di ogni altra attività connessa agli usi del mare.