11 ore fa:Tiene banco il "balletto" della sanità, che sembra fare un passo avanti e tre indietro
10 ore fa:Antoniozzi (FdI) e Loizzo (Lega): «Il Premierato è una grande occasione di riforma per l'Italia»
8 ore fa:Il Consorzio Clementine di Calabria Igp parteciperà al Macfrut di Rimini
17 ore fa:Cariati, incidente sulla Statale106: motociclista trasportato con l'elisoccorso
15 ore fa:Sono tre i papi originari della Sibaritide-Pollino. Di Rossano anche a un antipapa
9 ore fa:La Cisl Cosenza piange l'improvvisa scomparsa di Giovanni Bitonti
12 ore fa:L’Unical al centro dell’Europa: attesi 300 studenti da 26 nazioni per il Council Meeting 2025 di EUPeace
18 ore fa:Campana tende una mano alle popolazioni di Gaza e del Myanmar
13 ore fa:I bambini della 5^B di Porta di Ferro intervistano Giuseppe Trebisacce, autore di "Cicciarelle"
17 ore fa:"Italia e Rossano dall'Armistizio alla Liberazione" nell'evento promosso dal Circolo Culturale Rossanese

Sibari, domani partono i lavori del Canale degli Stombi

1 minuti di lettura

CASSANO – «La Capitaneria di porto di Corigliano Calabro ha emesso la richiesta. Domani iniziano i lavori di dragaggio con mezzi meccanici. L'impresa, la direzione lavori, gli uffici del comune mi hanno assicurato massima celerità».  

È quanto annuncia il sindaco Papasso sullo sblocco della situazione dei lavori al Canale degli Stombi.

È arrivata oggi, infatti, l’ordinanza della stessa Guardia costiera che sancisce l’interdizione dell’area antistante al cono di atterraggio dello Stombi e autorizza l’Ente sibarita a far partire i lavori di disinsabbiamento.

L’atto firmato dal Comandante Alberto Mandrillo spiega come a partire da oggi e fino al 30 giugno il Comune ha chiesto l’interdizione dello specchio d’acqua in prossimità della foce del Canale, per l’intervento con mezzi terrestri e mezzo galleggiante a monte della linea congiungente il molo sud con il molo nord della via d’acqua.

Per quanto riguarda i lavori si svolgeranno in due parti.  La prima parte verrà effettuata mediante la rimozione dei sedimenti presenti alla foce con mezzi meccanici terrestri e la seconda per tramite del dragaggio della parte terminale del canale, entro i limiti della linea congiungente i due moli, con l’utilizzo della draga galleggiante data da Regione e Comune in gestione all’associazione Laghi di Sibari.

Per questi motivi nel periodo dei lavori è vietata qualsivoglia attività in prossimità del sito interessato: la navigazione, la sosta, l’ancoraggio di tutte le unità navali in genere nonché la balneazione, la pesca sia professionale che sportiva con qualunque tecnica e l’espletamento di qualsiasi attività subacquea e di superficie, nonché e di ogni altra attività connessa agli usi del mare.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.