5 ore fa:Sibaritide, il Consorzio di Bonifica smentisce le interruzioni d’acqua agli agricoltori
9 ore fa:Raccolta delle acque in Contrada Oliveto Longo e Contrada Toscano, Sapia: «Si volta pagina»
7 ore fa:Unical, al via il nuovo corso di laurea in Fisioterapia
6 ore fa:La carica dei 101: il torneo di agosto dell’Atletico Rossanese Tennis Club fa record di iscritti
4 ore fa:Turismo e caro-prezzi: «Così non torno più». 600 euro per un ombrellone (ad agosto) e «una margherita mi è costata 7 euro»
8 ore fa:Viadotto Longobucco, incontro tra sindacati e Anas: «Riapertura entro fine anno»
5 ore fa:Co.Ro. Family Fest: il 9 agosto a Piragineti lo spettacolo di Cico Naif
3 ore fa:Addio a Cosimo Bruno, l'anima gentile del giornalismo calabrese
8 ore fa:Italia viva: «Sulla SS 106 spreco di denaro pubblico»
9 ore fa:Successo per l'undicesima edizione della festa del vino a Frascineto

Matrimoni, dalla Regione uno spiraglio: «Si riparta in sicurezza»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Quello del wedding è un settore molto importante per l’economia calabrese, con una filiera che coinvolge numerose professionalità. Anche per questo, come Regione, abbiamo messo in campo nei mesi scorsi delle misure di sostegno, aggiuntive rispetto a quelle previste dal Governo nazionale, destinate anche alle imprese e ai professionisti del settore. Condividiamo ora la necessità di ripartire in sicurezza, con protocolli che devono essere definiti sul piano nazionale, ascoltando i suggerimenti di chi opera sul campo. Soprattutto, vogliamo sviluppare, con il coinvolgimento degli operatori del settore, tutte le opportunità per migliorare i servizi e rendere la Calabria una location sempre più attrattiva».

È quanto afferma l’assessore regionale al Turismo e alle Attività economiche, Fausto Orsomarso, che oggi ha incontrato – nella Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro, Emanuele Spagnolo, delegato per la Calabria di Federmep, l’associazione che rappresenta imprese e professionisti del settore matrimoni ed eventi. Nel corso della riunione, si è discusso della necessità di individuare in una ripartenza controllata la via da seguire per far ripartire un settore messo in ginocchio dall’emergenza sanitaria – e scongiurare così l’organizzazione di feste abusive, in totale assenza di regole di sicurezza – ma anche della possibilità di effettuare le vaccinazioni per gli operatori, nel rispetto delle indicazioni del piano vaccinale definito dal Governo.

«È necessario puntare sul destination wedding anche in termini di crescita turistica. Il nostro obiettivo – continua Orsomarso – è quello di rendere la Calabria una location perfetta per i matrimoni, partendo già nel 2021 e guardando, con la necessaria programmazione, alla prossima stagione, facendo rete e potenziando i servizi intorno a quell’immenso patrimonio di paesaggi, borghi, storia, professionalità, su cui la Calabria può contare».

«Ringraziamo l’assessore Orsomarso per averci accolti e ascoltati. È stato – dice Spagnolo – un incontro importante, durante il quale sono state anche consegnate ufficialmente le linee guida e le proposte dell'associazione. C’è stata convergenza di opinioni e prospettive su un settore, quello della filiera delle cerimonie e degli eventi privati, che in Calabria ha bisogno di crescere e maturare. Se, da una parte, è indispensabile una visione politica capace di promuovere il territorio e di aiutare le aziende – e, in questo, l'assessore Orsomarso ha mostrato competenza –, è più che mai chiara l'importanza di una nuova organizzazione delle professionalità. Il settore deve prendere coscienza di sé, della necessità di coesione, di fare rete. Solo riducendo la frammentazione regionale della filiera è possibile perseguire un interesse condiviso e ottenere la considerazione che meritiamo. Federmep chiama all'appello, anche in Calabria, tutti i professionisti del settore e li invita a una partecipazione sempre più attiva, in questo delicato momento storico».

(fonte foto il messaggero)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.