3 ore fa:Filomena Greco si candida al Parlamento europeo
33 minuti fa:Amministrative, Mariateresa Petta candidata a sindaco di Trebisacce
2 ore fa:Odissea 2000, verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei"
1 ora fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
3 ore fa:Cantieri aperti a Frascineto. Recuperato edificio Corso Resistenza
4 ore fa:Il Gruppo Intercomunale Aido Co-Ro partecipa alla 1° edizione di “Corri per Cariati insieme”
3 minuti fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
2 ore fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
3 ore fa:Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
1 ora fa:Torna sul Pollino il Trofeo Nazionale Regolarità

Il Polo Liceale di Rossano presenta la borsa di studio “Mina Larocca”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  I familiari di Mina Larocca, Direttore Generale dell’ANICA prematuramente scomparsa lo scorso novembre, vogliono onorarne il ricordo e lo spirito istituendo, in collaborazione con ANICA e con il Polo Liceale di Rossano, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano (CS), una borsa di studio destinata a due studenti dell’ultimo anno del Liceo Scientifico dove Mina ha iniziato la propria formazione. Mina Larocca è stata una donna piena di passione ed energia, una grande manager e una persona fortemente motivata e determinata.

La sua intelligenza e dedizione si combinavano con modi di pensare sempre innovativi, che non accettavano mai la soluzione più semplice. Queste qualità le hanno consentito di costruire il percorso di crescita personale e professionale che l’ha portata dal comune di nascita agli studi a Roma, città dove ha scelto di risiedere. Dove è arrivata a ricoprire il più alto ruolo gestionale nell’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e dove, nel corso degli ultimi 20 anni, il successo è cresciuto grazie al suo grande impegno, preparazione e perseveranza.

La borsa di studio a lei intitolata vuole proprio essere un incentivo per gli studenti dell’ultimo anno del suo Liceo - con il quale il legame affettivo è rimasto vivo negli anni - che si siano particolarmente distinti nella carriera scolastica e siano determinati a perfezionare la propria formazione con gli studi universitari, coltivando un personale progetto. Quest’ultimo sarà uno degli elementi di valutazione essenziali per l’assegnazione della borsa di studio: con una breve relazione o video i ragazzi dovranno evidenziare i loro obiettivi e il percorso universitario che vogliono intraprendere per raggiungerli.

Una commissione di sette membri, presieduta dal figlio di Mina Larocca, Alessandro Melidoni e formata dai suoi familiari – il marito Francesco Melidoni e le sorelle Silvana e Assunta - da una collega di Mina in ANICA, Francesca Medolago Albani, da Pierluigi Labonia - docente del Liceo Scientifico del Polo Liceale e da Donatella Novellis - Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Corigliano-Rossano (CS), valuterà le candidature selezionate dal Dirigente Scolastico e dai rappresentanti delle altre componenti scolastiche in seno agli organi collegiali di Istituto e conferirà due borse di studio del valore complessivo di 5.000 €, destinate alla copertura di una parte dei costi universitari e confermate ad avvenuta iscrizione.

Le domande dovranno essere consegnate entro il 9 giugno 2021 e l’assegnazione delle borse di studio avverrà non oltre il 30 giugno 2021. Gli studenti vincitori verranno premiati in occasione di una manifestazione pubblica, indicativamente nel prossimo mese di settembre 2021, a cui parteciperanno personalità di alto profilo istituzionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.