2 ore fa:Lungro, storia e mito di Sibari: sabato la presentazione del libro di Antonino Ballarati
3 ore fa:L’Unical si conferma ateneo d'eccellenza nel ranking Times Higher Education 2026
23 minuti fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
53 minuti fa:Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri
4 ore fa:Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente
2 ore fa:Nasce il Comitato “SÌ Separa”: sostegno al SÌ al referendum sulla giustizia
5 ore fa:Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto
4 ore fa:Il bello della pallavolo: rispetto, storia e ora la sfida della rimonta
1 ora fa:«Per Fico in Campania la priorità è il salario minimo, in Calabria Occhiuto pensa alle poltrone»
3 ore fa:Ripristino della SP 263 nel tratto Lungro-Acquaformosa, stanziati oltre 400 mila euro dalla Provincia

Il Comune di San Vincenzo La Costa riparte dai Valdesi

1 minuti di lettura

SAN VINCENZO LA COSTA - Valorizzare e migliorare la fruizione del patrimonio culturale rafforzando il legame identitario e raccontando la storia della dei Valdesi di San Sisto. 

È da qui che parte il progetto “San Sisto dei Valdesi, identità, arte e cultura” proposto dall’amministrazione comunale di San Vincenzo la Costa e cofinanziato dalla Regione Calabria a valere sul fondo unico per la cultura - programma annuale 2020.

Un‘offerta culturale di qualità  che favorisce un’immagine positiva  e di ripartenza del settore cultura post pandemia, ogni evento sarà pienamente fruibile dal pubblico, quale destinatario primario del progetto. Un evento realizzato in modalità digitale che vede il primo appuntamento il prossimo 2 giugno alle ore 18.30 in diretta streaming sui canali social del Museo Palazzo Miceli.  A discutere sul Tema “ I Valdesi a San Sisto, dalla pacifica convivenza all’eccidio” il sindaco Gregorio Iannotta, Eduardo Zumpano, docente, teologo e direttore  editoriale di “Critica Protestante”, Lucia Bruno  del direttivo  dell’associazione  Culturale Femminile San Sisto dei Valdesi. A moderare  Stefania Di Biase presidente A.C.F. San Sisto dei Valdesi.

Prossimi appuntamenti il 4 giugno con un incontro, ancora una volta in streaming, sul personaggio di Marco Berardi, il Re della Sila e il 30 giugno con la presentazione, questa volta in presenza presso Palazzo Miceli, della guida sul borgo di San Sisto realizzata  in collaborazione con l’A.C. Femminile San Sisto dei Valdesi.

Dal 15 giugno inoltre on line sarà possibile  vedere e scaricare le visite guidate sul Museo di Palazzo Miceli, un vero e proprio viaggio documentato e raccontato anche per i più piccoli e le video interviste tra il borgo di San Sisto.

Un evento innovativo che promuove la bellezza del borgo di San Sisto e che nasce dalla sinergia e collaborazione tra l’amministrazione comunale e i Partner di Progetto: l’Associazione culturale femminile San Sisto Dei Valdesi, per le attività realizzate nel Museo Scipione Lentolo e, per le azioni di progettazione, comunicazione e contenuti video, Piano B- Event Project Management. La partecipazione agli eventi è libera, accendendo alla pagina Facebook @museosanvincenzo .

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).