14 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
13 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
11 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
12 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
13 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
11 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
15 minuti fa:Rossano, le poesie nella valigia di cartone: Umberto Romano racconta il viaggio dell’anima
12 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
45 minuti fa:Il GAL della Sibaritide porta la Calabria rurale a Vinitaly and the City Sibari
14 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome

Il Comune di San Vincenzo La Costa riparte dai Valdesi

1 minuti di lettura

SAN VINCENZO LA COSTA - Valorizzare e migliorare la fruizione del patrimonio culturale rafforzando il legame identitario e raccontando la storia della dei Valdesi di San Sisto. 

È da qui che parte il progetto “San Sisto dei Valdesi, identità, arte e cultura” proposto dall’amministrazione comunale di San Vincenzo la Costa e cofinanziato dalla Regione Calabria a valere sul fondo unico per la cultura - programma annuale 2020.

Un‘offerta culturale di qualità  che favorisce un’immagine positiva  e di ripartenza del settore cultura post pandemia, ogni evento sarà pienamente fruibile dal pubblico, quale destinatario primario del progetto. Un evento realizzato in modalità digitale che vede il primo appuntamento il prossimo 2 giugno alle ore 18.30 in diretta streaming sui canali social del Museo Palazzo Miceli.  A discutere sul Tema “ I Valdesi a San Sisto, dalla pacifica convivenza all’eccidio” il sindaco Gregorio Iannotta, Eduardo Zumpano, docente, teologo e direttore  editoriale di “Critica Protestante”, Lucia Bruno  del direttivo  dell’associazione  Culturale Femminile San Sisto dei Valdesi. A moderare  Stefania Di Biase presidente A.C.F. San Sisto dei Valdesi.

Prossimi appuntamenti il 4 giugno con un incontro, ancora una volta in streaming, sul personaggio di Marco Berardi, il Re della Sila e il 30 giugno con la presentazione, questa volta in presenza presso Palazzo Miceli, della guida sul borgo di San Sisto realizzata  in collaborazione con l’A.C. Femminile San Sisto dei Valdesi.

Dal 15 giugno inoltre on line sarà possibile  vedere e scaricare le visite guidate sul Museo di Palazzo Miceli, un vero e proprio viaggio documentato e raccontato anche per i più piccoli e le video interviste tra il borgo di San Sisto.

Un evento innovativo che promuove la bellezza del borgo di San Sisto e che nasce dalla sinergia e collaborazione tra l’amministrazione comunale e i Partner di Progetto: l’Associazione culturale femminile San Sisto Dei Valdesi, per le attività realizzate nel Museo Scipione Lentolo e, per le azioni di progettazione, comunicazione e contenuti video, Piano B- Event Project Management. La partecipazione agli eventi è libera, accendendo alla pagina Facebook @museosanvincenzo .

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).