47 minuti fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
3 ore fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
2 ore fa:Pollino, cercatore di tartufi disperso a Novacco
1 ora fa:Giovane mamma si risveglia dal coma dopo 2 mesi e abbraccia la sua bimba partorita pochi giorni prima del danno neurologico
17 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
5 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
12 minuti fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria
18 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
1 ora fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità
2 ore fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano

Evento WWF "Spiagge Plastic Free": domenica 23 la seconda tappa a Schiavonea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 16 Maggio 2021, Corigliano Rossano ha fatto da sfondo alla prima tappa dell'iniziativa "Spiagge Pastic Free": una giornata di sensibilizzazione che ha riscosso molto successo.

Durante l'evento è stato messo a dimora un altro albero, un leccio, in memoria di un volontario del circolo Wwf Corigliano Rossano, un amico che purtroppo pochi mesi fa ci ha lasciato. All'evento hanno preso parte numerosi cittadini tra i quali gli alunni del III Circolo dell'area di Rossano e alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

Sul tratto di spiaggia che è stato ripulito dai volontari nel corso della mattinata di domenica scorsa, non sono mancati rifiuti di ogni genere, prevalentemente in plastica e questo impone di volgere una riflessione sulla necessità di continuare a sensibilizzare i cittadini di tutte le età sul tema.

Gli organizzatori durante lo svolgimento dell'iniziativa hanno tenuto a sottolineare che i rifiuti in plastica rappresentano un'emergenza da affrontare con azioni massicce per salvare l'ecosistema marino che diversamente verrà soppiantato dalla plastica che inevitabilmente finirà anche sulle nostre tavole.

L'inibizione dell'utilizzo di materiale in plastica non deve essere rivolta solo ai lidi o a chi frequenta le spiagge: la produzione di questo tipo di materiale deve essere ridotta a monte.

È questa la vera svolta per liberare i nostri mari, le nostre montagne e l'ambiente in generale da questo pericolo.  

Gli organizzatori hanno rimarcato anche il fatto che hanno proposto al comune di Corigliano Rossano di dare attuazione ai contenuti della mozione "Plastic free" come è stato già fatto in molti altri comuni calabresi e in tutta Italia.

I volontari del WWF Corigliano Rossano Calabria Citra hanno anticipato che durante questa estate 2021 e fino a settembre, ci saranno numerose altre iniziative che riguarderanno diverse spiagge del nostro litorale.

Le iniziative del WWF Corigliano Rossano, Calabria Citra, saranno svolte in collaborazione con altri Enti e avranno ad oggetto molte altre attività che coinvolgeranno alcune scuole del territorio atteso che "la famiglia del Panda" da sempre ritiene di fondamentale importanza la formazione dei più piccoli sui della tutela ambientale.

Per domenica 23 Maggio 2021 è prevista la seconda tappa della iniziativa relativa alla campagna "Spiagge Pastic free", supportata dal WWF Italia: l'evento avrà luogo alle h. 9:00 a Schiavonea in Piazza Portofino, si svolgerà all'aperto e nel rispetto della normativa anticovid. Partecipa con noi in sicurezza e ricorda di portare con te mascherina e guanti di stoffa. La "famiglia del Panda" ti aspetta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.