8 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
7 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
9 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
5 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
4 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
4 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
6 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
8 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
5 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
6 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»

Corigliano-Rossano, pulizia spiaggia: «Un bando a misura di Città»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «È stata pubblicata nella giornata di ieri, presso la Stazione Unica Appaltante della provincia di Cosenza, la gara per l'affidamento del servizio di "Pulizia Spiaggia Libera e della pineta di Thurio nel Comune di Corigliano-Rossano" indetta con determinazione del Settore Ambiente ed Energia».

È quanto si legge in una nota stampa a firma dei consiglieri di maggioranza Liliana Zangaro,

Biagio Frasca e Isabella Monaco nella quale si spiega che «L’importo a base di gara è 147.632,31 euro e include l’intero tratto di costa del Comune di Corigliano-Rossano che parte dalla Pineta di Thurio, oasi verde troppo spesso trascurata e oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti, sino al confine con il Comune di Crosia. Il progetto a base di gara redatto dal Settore Ambiente ed Energia introduce delle buone pratiche per la pulizia degli arenili, premiando l’utilizzo, da parte del futuro appaltatore del servizio, dei Criteri Ambientali Minimi previsti dalla normativa vigente».

«Gestione  e  recupero dei residui spiaggiati di posidonia, - spiegano -  limitati interventi effettuati con mezzi meccanici che non dovranno giungere oltre una determinata profondità, accurata pulizia manuale delle dune senza comprometterne la stabilità e la vegetazione presente, e particolare attenzione alla flora (specialmente Gigli di Mare) e alla fauna, saranno alcuni dei punti di forza del servizio proposto privilegiando, inoltre, tra i criteri meritevoli di una valutazione le attività di formazione, divulgazione ed educazione ambientale a favore della popolazione residente e non, l’installazione e manutenzione della cartellonistica di sensibilizzazione ambientale, la fornitura di distributori completi di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, nonché la fornitura e l'installazione aggiuntiva di passerelle per consentire l'accesso in spiaggia agli anziani ed ai diversamente abili e la piantumazione di nuovi alberi».

«Linee guida semplici ed essenziali - aggiungono per consentire un’efficace gestione integrata ed ecosostenibile della fascia costiera in modo da permettere lo sviluppo delle attività economiche nel pieno rispetto dell’ambiente e delle specie protette».

«In questo contesto la collaborazione e la sensibilità dei cittadini, improntata al rispetto del mare e del territorio, sarà fondamentale per rendere più efficiente l’operato dell’amministrazione comunale per la tutela del territorio della nuova città di Corigliano-Rossano» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.