5 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
6 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
4 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
7 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
2 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
8 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
5 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
4 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
6 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
3 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone

Corigliano-Rossano, iniziati i lavori di completamento della rete fognaria nei rioni di San Marco e Penta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono iniziati i lavori di completamento della rete fognaria nel centro storico di Rossano. Il collettamento acque reflue doterà di un’adeguata rete fognaria i rioni di San Marco e Penta, che fino ad oggi ne erano sprovvisti. I collettori sono canalizzazioni che costituiscono l'ossatura principale della rete che raccolgono le acque provenienti dalle fogne più importanti. Il collettamento riguarda la fase di raccolta delle acque reflue attraverso le reti di drenaggio e il convogliamento è relativo al sistema di trasferimento all’impianto di depurazione a partire dal terminale della fognatura.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della città di Corigliano-Rossano.

Il collettamento permetterà di canalizzare i liquami che fino ad ora non subivano alcun trattamento depurativo. L’opera, che prevede lo stanziamento di 600 mila euro, servirà circa 2 mila abitanti e riguarderà l’ottimizzazione dell’intero sistema fognario-depurativo.

L’attuale sistema fognario nel centro storico di Rossano è di tipo misto con la presenza di diverse linee con funzione di collettore che convogliano sia le acque reflue che le acque meteoriche. In particolare, nei rioni San Marco e Penta seppur presente la rete fognaria di tipo unitario essa non risulta collegata al collettore principale disponibile lungo la strada SP192 (Celadi) per il convogliamento al sistema di trattamento. I lavori in corso hanno scopo di realizzare i collegamenti necessari ad assicurare il convogliamento dei reflui del centro storico di Rossano ai sistemi di trattamento mediante l’esecuzione di nuove opere e l'adeguamento delle opere esistenti.

«Come amministrazione - ha commentato l'assessore Tatiana Novello -  nonostante il difficile periodo che ci troviamo ad affrontare come comunità e come istituzioni, stiamo lavorando nella direzione  di aprire la strada a numerose soluzioni strutturali (compresa quella del sistema depurativo) che consentiranno di risolvere, nel corso del tempo, numerosi problemi atavici, come quello riguardante rione San Marco e Penta,  il nostro impegno, sebbene spesso sottotraccia o poco "pubblicizzato" non è mai venuto meno e in accordo con uffici, ingegneri e squadre di manutenzione stiamo risolvendo diverse criticità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.