10 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
8 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
13 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
12 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
9 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
11 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
5 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
7 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
6 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO

Corigliano-Rossano, iniziano i lavori nella zona di Santo Stefano a rischio frana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Approvato il progetto definitivo per il consolidamento della zona di Santo Stefano, nell'area urbana di Rossano, a rischio frana.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune.

Il Comune di Corigliano-Rossano è risultato tra gli assegnatari del contributo, richiesto nel settembre 2019 ed ottenuto per l'anno 2020, di 5milioni di euro.  I lavori di messa in sicurezza di zona Santo Stefano sono, appunto, uno dei sette progetti proposti e finanziati dal Ministero degli Interni.

Essendo l'opera finanziata totalmente con fondi statali, la giunta ha approvato il progetto definitivo. Quindi, successivamente alla delibera di giunta, è stata richiesto alla SUA (Stazione Unica Appaltante) di procedere con la gara di affidamento per l'appalto integrato (sia esecutivo che lavori).

In questi giorni sono in corso le prove geologiche con perforazioni a 30 metri. Nel corso dei sondaggi tecnici si stanno eseguendo dei prelievi del terreno per effettuare le verifiche necessarie al consolidamento del costone roccioso.

La giunta ha anche approvato gli ulteriori progetti di messa in sicurezza abitato e viabilità da erosione sotterranea acque meteoriche quartiere Prigioni-San Pietro e di ripristino funzionalità acque di scolo, realizzazione di sistemi di raccolta e allontanamento di acque meteoriche del lungomare Schiavonea, anche questi affidati alla SUA per la gara di appalto integrato.

«La pianificazione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico, attraverso il consolidamento di costoni e a sistemi di raccolta delle acque meteoriche, cui è seguita la richiesta e l'ottenimento del relativo finanziamento - ha affermato l'assessore all'assetto urbano, Tatiana Novello - ha permesso a questa amministrazione di poter progettare tali interventi che vedranno la loro esecuzione in breve tempo». 

(fonte foto mapio.net)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.