11 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
11 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
9 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
8 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
12 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
7 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
10 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
8 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
9 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
10 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»

Corigliano-Rossano, bando pulizia spiaggia e pineta di Thurio: pubblicato il capitolato d’appalto

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La fruizione delle spiagge cittadine in un’ottica di decoro e di miglioramento dell’attrattività turistica è uno dei punti cardine del progetto di rilancio cittadino che questa Amministrazione ha introdotto sin dal suo insediamento.

È quanto si legge in un comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano.

Il nuovo capitolato d’appalto per l’affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del litorale cittadino, dalla pineta di Thurio sino al confine con il comune di Crosia, è fondamentale per migliorarne la fruizione, garantire il decoro, prevedere i punti di accesso per i cittadini con difficoltà motorie, creare e gestire i punti di smaltimento dei rifiuti, installare una cartellonistica di valorizzazione dei luoghi e di sensibilizzazione alla tutela degli stessi.

Un appalto da 150mila euro che permetterà di dare vita ad una gestione del servizio improntata alla massima qualità e professionalità degli interventi, alla eccellente cura dell’immagine e del decoro ma soprattutto alla assoluta tutela e salvaguardia degli arenili quali patrimonio di inestimabile valore naturalistico e ambientale.

La ditta dovrà effettuare, con anticipo rispetto all’avvio della Stagione Balneare, una pulizia pre-stagionale volta in particolare alla rimozione dei materiali grossolani (tronchi, massi, plastiche, ecc.) con vagliatura meccanica (profondità della pulizia non superiore a 10 cm sotto la sabbia) e spianamento di tutti i tratti di spiaggia in oggetto da eseguirsi per l’intera profondità dell’arenile, mantenendo comunque una distanza di rispetto dalle presenza di eventuali dune, e pulizia dei camminamenti di accesso.

Dovrà, inoltre, essere previsto l’appoggio di un congruo numero di operatori appiedati per la pulizia puntuale dei tratti non accessibili ai mezzi. Dove presenti si provvederà ad una accurata pulizia manuale delle dune senza comprometterne la stabilità e la vegetazione presente. Particolare attenzione alla flora (specialmente Gigli di Mare che devono essere individuati e protetti) e fauna (in particolare al “Fratino”, per come indica la Comunità Europea con la Direttiva Uccelli 2009/147/CE come “specie di interesse comunitario protetta” a rischio estinzione che nidifica sulle spiagge. Il Servizio di Pulizia della “Spiaggia Libera e Pineta Thurio” consiste nella esecuzione di interventi, di tipo meccanico e manuale compreso il taglio dell’erba eventualmente presente a mezzo di appositi decespugliatori, ai fini dell’incremento della qualità della balneazione nelle spiagge libere del territorio comunale. In particolar modo nella Zona A (’intervento nella Pineta di Thurio) la pulizia dovrà essere effettuata solo ed esclusivamente a mezzo servizio manuale (senza ausilio di mezzi meccanici) e con la posa di kit di cestini differenziati. La spiaggia libera deve essere resa praticabile e fruibile ai bagnanti, specie in quei tratti violentati dalle mareggiate, attraverso il ripascimento geomorfologico.

«Il nostro comune vanta un patrimonio costiero di inestimabile valore e attrattività turistica – ha commentato l’Assessore alla Pianificazione del Territorio Tatiana Novello – con questo capitolato d’appalto siamo in grado di garantire pulizia, manutenzione e miglioramento di ogni singolo chilometro di spiaggia. Non solo, dunque, i lungomari delle due aree urbane, valorizzeremo anche punti strategici quali ad esempio la Pineta di Thurio. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza pandemica la stagione estiva non ci troverà impreparati, e speriamo che i prossimi mesi possano essere di rilancio non solo per il territorio ma per l’intero tessuto sociale e produttivo della città di Corigliano-Rossano».

 

Foto di copertina di Nilo Domanico

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.