Corigliano-Rossano, al via il ripristino dei parchi di Piano Caruso e lido Sant’Angelo
Il comune è beneficiario di un finanziamento di oltre 68mila euro. Novello: «I parchi e i parchi giochi sono l’anima di una città, per questo motivo, l'attenzione dell'amministrazione è alta sul tema»
CORIGLIANO-ROSSANO- «Sin dal nostro insediamento, come amministrazione comunale, abbiamo compreso che le azioni orientate al perseguimento di uno sviluppo sostenibile (sul piano ambientale e relazionale) debbano essere considerate prioritarie. In questo senso, abbiamo inserito al centro dei processi di pianificazione, progettazione e valutazione delle trasformazioni urbane e territoriali un'attenzione continua e crescente alla valorizzazione e promozione degli spazi di socialità che insistono nelle nostre municipalità, con particolare riferimento ai "parchi comunali"».
È quanto ha affermato l'assessore all’Assetto Urbano e Lavoro, con delega al Riuso, riutilizzo e riqualificazione degli spazi pubblici, Tatiana Novello.
Il comune di Corigliano-Rossano è risultato beneficiario di un finanziamento di 68.188,63 euro – annui - per il quadriennio 2020 – 2023.
Avendo prefissato come scopo quello di attuare una serie di interventi finalizzati al miglioramento delle infrastrutture sociali, abbiamo individuato due parchi, area Piano Caruso e località Sant'Angelo, che necessitano, prioritariamente, di lavori di ripristino dell'arredo urbano quindi, con delibera di Giunta - la n.139 del 17 marzo 2021 – è stato approvato il progetto esecutivo.
«I parchi e i parchi giochi sono l’anima di una città, per questo motivo, l'attenzione dell'amministrazione è alta sul tema – ha aggiunto - le strutture che andremo a riqualificare saranno moderne e sicure, a portata di bambino. Il nostro impegno è teso a favorire la multidisciplinarietà e l’intersettorialità nell’elaborazione e nella gestione dei provvedimenti di pianificazione territoriale, riqualificazione urbana, sviluppo dei sistemi di mobilità, tutela ambientale e paesistica. In questa direzione si muovono sia questa che le altre azioni introdotte dal mio assessorato»
«Come assessore con delega alle politiche per l’infanzia e la famiglia sono sempre stata coinvolta e ho mostrato grande attenzione agli spazi dedicati alla socialità, allo stare insieme alla condivisione del tempo con i bambini in luoghi salubri e sicuri – ha sostenuto l’assessore alla città della Cultura e della Solidarietà, Donatella Novellis - pensare al benessere psicofisico dei nostri bambini è fondamentale per il nostro futuro. Attrezzare il parco di Piano Caruso significa anche riqualificare l’area montana di Piano Caruso. Entrambi in parchi saranno improntati a criteri di sicurezza ed inclusione».