4 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
4 ore fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
1 ora fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
3 ore fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
3 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
15 minuti fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
45 minuti fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
3 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
3 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza

Corigliano-Rossano, al via il ripristino dei parchi di Piano Caruso e lido Sant’Angelo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Sin dal nostro insediamento, come amministrazione comunale, abbiamo compreso che le azioni orientate al perseguimento di uno sviluppo sostenibile (sul piano ambientale e relazionale) debbano essere considerate prioritarie. In questo senso, abbiamo inserito al centro dei processi di pianificazione, progettazione e valutazione delle trasformazioni urbane e territoriali un'attenzione continua e crescente alla valorizzazione e promozione degli spazi di socialità che insistono nelle nostre municipalità, con particolare riferimento ai "parchi comunali"». 

È quanto ha affermato l'assessore all’Assetto Urbano e Lavoro, con delega al Riuso, riutilizzo e riqualificazione degli spazi pubblici, Tatiana Novello.

Il comune di Corigliano-Rossano è risultato beneficiario di un finanziamento di 68.188,63 euro – annui - per il quadriennio 2020 – 2023.

 Avendo prefissato come scopo quello di attuare una serie di interventi finalizzati al miglioramento delle infrastrutture sociali, abbiamo individuato due parchi, area Piano Caruso e località Sant'Angelo, che necessitano, prioritariamente, di lavori di ripristino dell'arredo urbano quindi, con delibera di Giunta - la n.139 del 17 marzo 2021 – è stato approvato il progetto esecutivo.

«I parchi e i parchi giochi sono l’anima di una città, per questo motivo, l'attenzione dell'amministrazione è alta sul tema – ha aggiunto - le strutture che andremo a riqualificare saranno moderne e sicure, a portata di bambino. Il nostro impegno è teso a favorire la multidisciplinarietà e l’intersettorialità nell’elaborazione e nella gestione dei provvedimenti di pianificazione territoriale, riqualificazione urbana, sviluppo dei sistemi di mobilità, tutela ambientale e paesistica. In questa direzione si muovono sia questa che le altre azioni introdotte dal mio assessorato»

 «Come assessore con delega alle politiche per l’infanzia e la famiglia sono sempre stata coinvolta e ho mostrato grande attenzione agli spazi dedicati alla socialità, allo stare insieme alla condivisione del tempo con i bambini in luoghi salubri e sicuri – ha sostenuto l’assessore alla città della Cultura e della Solidarietà, Donatella Novellis - pensare al benessere psicofisico dei nostri bambini è fondamentale per il nostro futuro. Attrezzare il parco di Piano Caruso significa anche riqualificare l’area montana di Piano Caruso. Entrambi in parchi saranno improntati a criteri di sicurezza ed inclusione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.