5 ore fa:Grandinata, Udc Cassano: «Regione celere, già domani sul territorio per quantizzare i danni»
13 ore fa:IL ROTOCALCO DELL'ECO - Una settimana di notizie in pillole
5 ore fa:La grande festa di San Francesco di Paola sarà celebrata il 27 giugno
5 ore fa:Giustizia, Papasso scrive a neo presidente del tribunale di Castrovillari: «Massima collaborazione»
6 ore fa:La Sibaritide perde un pezzo di giornalismo: se ne va Antonio Benvenuto
15 ore fa:Miss Hitler, difesa dall’avvocato Francesco Nicoletti, non risponde al gip
10 ore fa:ARIE E RECITATIVI – Vicoli, belve e verità
14 ore fa:Il talentuoso pallavolista Laurenzano passa alla Prisma Taranto in SuperLega
9 ore fa:Covid, in Calabria continuano a diminuire i nuovi casi (+72) - TUTTI I NUMERI DEL CONTAGIO
14 ore fa:Eccezionale grandinata nella Sibaritide, Coldiretti chiede immediata ricognizione dei danni

Cariati, contrasto alla povertà: in corso diversi interventi

1 minuti di lettura

CARIATI – Progetti Utili alla Collettività (PUC); servizi di segretariato per l'informazione e l'accesso al Reddito di Cittadinanza; tirocini lavorativi atti a favorire l'inclusione nel mondo del lavoro; assistenza socio-educativa domiciliare e territoriale per la gestione del bilancio familiare; lezioni di lingua italiana per le persone di altra nazionalità; tirocini finalizzati all'inclusione sociale ed all'autonomia delle persone; sostegno alla genitorialità e servizio di mediazione familiare e culturale.

Sono, queste, le principali azioni avviate con il progetto denominato Fondo Povertà, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per oltre 94 mila euro nell'ambito del Progetto Operativo Nazionale (PON) Inclusione e sottoscritto nel corso della Conferenza dei Sindaci lo scorso Ottobre 2020 dai Primi Cittadini di Bocchigliero Alfonso Benevento, di Campana Agostino Chiarello, di Mandatoriccio Verrina Saverio, di Pietrapaola Nigro Pietro, di Scala Coeli Matalone Giovanni, di Terravecchia Santoro Mauro e dal sindaco del Comune di Cariati, ente capofila, Filomena Greco; rientranti nell'Ambito Territoriale Sociale (ATS) n.2.

Le finalità del progetto sono quelle di contribuire a creare sul territorio un modello di welfare basato sull'inclusione attiva, rafforzando i servizi locali ed il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito.

Per la realizzazione delle attività progettuali, hanno firmato la convenzione un team di undici professionisti, destinando le proprie competenze a ridefinire i livelli essenziali di prestazioni sociali, affinché queste siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane.

Fra le iniziative avviate, è stato attivato uno sportello d'ascolto per prevenire il disagio e promuovere il benessere psicologico delle famiglie, dei soggetti più fragili e dei minori in questo particolare momento storico di restrizioni dovuto alla pandemia. Istituito presso la sede municipale di piazza Rocco Trento e previo appuntamento telefonico, riceverà ogni martedì e giovedì.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.