23 ore fa:Il M5S sostiene Stasi a Co-Ro e Aiello a Crosia
13 ore fa:Ecco il nuovo disciplinare di produzione per le Clementine di Calabria IGP
13 ore fa:Amministrative 24, Trebisacce nel Cuore e le ragioni di un forfait
17 ore fa:La Meris sperimenta l'asta elettronica: «Un successo l'esordio di e-fish»
20 ore fa:Terminate a Oriolo le riprese del film "Don Chisciotte"
Ieri:Convocato il Consiglio Comunale di Cariati in prima seduta per il 14 maggio
22 ore fa:Civita, la lista "Tradizione e Futuro - per Civita" annuncia l’ingresso nella vita politica del paese
14 ore fa:Nuovo Parco regionale a Co-Ro, Straface: «Giornata storica»
21 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
23 ore fa:Balneari, per Marti (Lega) «Il Sud non ha bisogno della Bolkestein»

Villapiana, Bandiera Blu grazie al mare eccellente: un vero e proprio “sigillo di qualità”

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Montalti sventola ancora una volta la Bandiera Blu. Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri guida fra cui, oltre al mare risultato “eccellente” negli ultimi quattro anni, anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria e raccolta differenziata. Fra i 32 criteri di valutazione, questo “sigillo di qualità” è stato assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo.

È quanto dichiara in sindaco Montalti in un comunicato stampa.

Le Bandiere Blu vengono assegnate da Fee Italia con il supporto e la partecipazione di Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (organizzazione mondiale del turismo).

La Fee ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

«Auguri a Villapiana. Abbiamo motivo di essere orgogliosi - ha subito commentato il sindaco Montalti - di poterci fregiare di un prestigioso riconoscimento, che vede interpreti e protagonisti gli amministratori comunali, i dipendenti, la società BSV, gli operatori ambientali, i cittadini virtuosi ed imprenditori tutti».

Sono in tutto 15 le Bandiere Blu in Calabria ed oltre a Villapiana ci sono Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Cirò Marina, Sellia Marina, Soverato, Tropea, Roccella Jonica e Siderno.

I criteri internazionali per le spiagge Bandiere Blu sono l’educazione ambientale ed informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale, servizi e sicurezza.

(fonte foto siviaggia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.