3 ore fa:Dopo la tragedia, esplode la rabbia. Insorge Papasso e attacca MIT, Anas e Regione
24 minuti fa:Il Comprensivo Mandatoriccio in visita alla sede del Consiglio regionale
21 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
1 ora fa: In memoria di Maria Rosaria Sessa: oggi il ricordo del Circolo della Stampa "Pollino-Sibaritide"
44 minuti fa:Carcere di Rossano, notte di follia: detenuto assalta l’infermeria e ferisce agenti e sanitari
1 ora fa:Corigliano-Rossano, lavoratori delle pulizie senza stipendio da tre mesi: protesta all'ospedale Spoke di Corigliano | VIDEO
2 ore fa:Il “Perciavutti” dei record: un rito antico che parla al futuro
2 ore fa:Arresti e sequestri: scoperta maxifrode fiscale e autoriciclaggio
4 minuti fa:Al Carcere di Castrovillari un convegno contro ogni forma di violenza
19 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»

Amendolara attende il ritorno dei treni regionali tra Sibari e Metaponto

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - «Dal 18 luglio ritorneranno  i treni Regionali sulla Ferrovia Jonica tra Sibari e Metaponto. È una bellissima e splendida  notizia ma deve essere solo un primo passo. Altri se ne dovranno fare».

È quanto si apprende da un comunicato stampa della direzione provinciale Italia del meridione. «Noi solo qualche giorno fa, dalla piazza di Amendolara, in occasione del tour di tesseramento di Idm, avevamo detto che avremmo fatto una battaglia perché i treni potessero finalmente ritornare a passare dall'alto jonio e da qui arrivare sino a Taranto, collegando quest'area, fino ad oggi isolata, alla dorsale adriatica».

«Oggi – continua la nota - la battaglia da vincere sarà questa: non accontentarci di arrivare a Metaponto ma andare oltre e arrivare fino a Taranto, con l'alta velocità, rompendo quindi finalmente  l'isolamento dell'alto jonio, inserendo questo territorio nel contesto di un sistema di trasporti su ferro che lo attraversi e da qui possa collegarlo al corridoio adriatico. Interesseremo Idm Basilicata, Idm Puglia e la segreteria federale del movimento affinché stimoli e pungoli gli attori Istituzionali interessati, regionali e nazionali, perché questi territori possano fruire di infrastrutture ferroviarie funzionali a portare sviluppo e ricchezza. Anche grazie all'alta velocità, che dovrà essere messa nell'agenda e diventare finalmente una realtà. Noi vigileremo affinché  tutto questo possa diventare concretezza e non più utopia».

(fonte foto fs italiane)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.