Amendolara attende il ritorno dei treni regionali tra Sibari e Metaponto
Andrea Renne: «La battaglia da vincere dovrà essere però arrivare fino a Taranto inserendo il territorio in un sistema di trasporti veloci ed efficaci»
AMENDOLARA - «Dal 18 luglio ritorneranno i treni Regionali sulla Ferrovia Jonica tra Sibari e Metaponto. È una bellissima e splendida notizia ma deve essere solo un primo passo. Altri se ne dovranno fare».
È quanto si apprende da un comunicato stampa della direzione provinciale Italia del meridione. «Noi solo qualche giorno fa, dalla piazza di Amendolara, in occasione del tour di tesseramento di Idm, avevamo detto che avremmo fatto una battaglia perché i treni potessero finalmente ritornare a passare dall'alto jonio e da qui arrivare sino a Taranto, collegando quest'area, fino ad oggi isolata, alla dorsale adriatica».
«Oggi – continua la nota - la battaglia da vincere sarà questa: non accontentarci di arrivare a Metaponto ma andare oltre e arrivare fino a Taranto, con l'alta velocità, rompendo quindi finalmente l'isolamento dell'alto jonio, inserendo questo territorio nel contesto di un sistema di trasporti su ferro che lo attraversi e da qui possa collegarlo al corridoio adriatico. Interesseremo Idm Basilicata, Idm Puglia e la segreteria federale del movimento affinché stimoli e pungoli gli attori Istituzionali interessati, regionali e nazionali, perché questi territori possano fruire di infrastrutture ferroviarie funzionali a portare sviluppo e ricchezza. Anche grazie all'alta velocità, che dovrà essere messa nell'agenda e diventare finalmente una realtà. Noi vigileremo affinché tutto questo possa diventare concretezza e non più utopia».
(fonte foto fs italiane)