3 ore fa:Il sogno di pace e le tradizioni del popolo ucraino al museo MuMam di Cariati
18 ore fa:Revival dance '90 a Terranova da Sibari, storia di mondi a confronto
17 ore fa:Azionariato popolare nel calcio: un Ddl potrebbe aprire alla partecipazione dei cittadini
13 minuti fa:A Montegiordano una strada in ricordo dell'ingegnere Pietro Tarsia
33 minuti fa:Apre nel centro storico di Rossano la prima fiera per gli amanti del vinile
16 ore fa:«Sogno una città a misura di giovani che ci permetta di restare»
1 ora fa:Oggi al Giannettasio un gruppo di ingegneri statunitensi apprenderà le tecniche del Day Express
4 ore fa:Confindustria Cosenza, oggi un incontro sull'Intelligenza Artificiale
3 ore fa:Le ricette della tradizione insegnate ai bambini: il percorso identitario dell'Asilo Magnolia di Co-Ro
17 ore fa:Sibari-Co-Ro, Simonini convoca la Conferenza dei Servizi decisoria sul Pfte

Agricoltura, risorse destinate alle aree calabresi più deboli

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Dobbiamo esprimerci all'unanimità in consiglio regionale: non accetteremo nessun taglio alle risorse agricole della Calabria. Il tentativo del ministro Patuanelli di cambiare in corso d'opera i criteri di ripartizione del Fondo FEASR per gli anni 2021-2022 non trova alcuna giustificazione, se non quella di favorire ingiustamente le regioni settentrionali».

È quanto propone il capogruppo regionale PD Mimmo Bevacqua, che aggiunge:

«I numeri sono più eloquenti di qualsiasi discorso. Se passassero i nuovi criteri, a guadagnarci sarebbero: Toscana (+ 57,5 milioni), Lazio (+ 56,4), Lombardia (+ 48,4), Piemonte (+ 46,9) ed Emilia-Romagna (+ 44,8). A perderci: Campania (– 153 milioni), Sicilia (-124), Puglia (- 32,8), Basilicata (- 31,3), Umbria (- 30,6), Calabria (- 29,8).

Siamo davanti a un enorme sopruso: è evidente che la proposta del ministero dell'Agricoltura è irricevibile. La Commissione Europea, d'altronde ha scritto chiaramente che i criteri di ripartizione sono rimasti gli stessi; il Ministero dell'Economia si è espresso negli stessi termini».

«Su una tale questione – conclude Bevacqua - sono certo che non ci saranno divisioni di parte: si tratta di risorse destinate alle aree deboli del Paese, non di un bottino da rubare ai poveri per regalarlo ai ricchi. Per questo chiederò a tutti i colleghi capigruppo di presentare e votare una risoluzione in merito che impegni la Giunta ad agire in tutte le sedi istituzionali competenti».

(fonte foto corrieredellacalabria)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.