3 ore fa:Al Carcere di Castrovillari un convegno contro ogni forma di violenza
1 ora fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
55 minuti fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
1 ora fa:Caro trasporti, Rifondazione Alto Jonio: «Una vergogna assoluta e scandalosa»
24 minuti fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
4 ore fa:Il Comprensivo Mandatoriccio in visita alla sede del Consiglio regionale
2 ore fa:Teatro amatoriale, a Saracena torna Sipario d'oro: al via la quinta edizione del premio Biagio Di Benedetto
4 ore fa:Carcere di Rossano, notte di follia: detenuto assalta l’infermeria e ferisce agenti e sanitari
2 ore fa:Vandali nel parchetto di Lattughelle: danneggiato l’albero di Natale decorato dai bambini
3 ore fa:Il consigliere Luigi Garofalo presenta un Odg per la messa in sicurezza della 106 BIS

A Laino Borgo è tutto pronto per avviare la rigenerazione della viabilità locale

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - La strada comunale "San Primo - Licari - Fiumara - Pianette" vedrà presto l'adeguamento e la sistemazione del manto stradale grazie all'accordo firmato tra il comune di Laino Borgo e la società Mercure srl. Dopo vari incontri programmatori e trattative il sindaco Mariangelina Russo e l'amministratore delegato della società, Giuseppe Brancato, hanno firmato l'accordo attuativo che è figlio dell'accordo compensativo del settembre 2009 per la sistemazione della viabilità. Con fondi Mercure diversi da quelli dovuti alle compensazioni per la ripartenza della centrale Enel si potrà raggiungere un «importante traguardo per la comunità che da tempo aspettare di rimettere in sicurezza - ha spiegato il sindaco Mariangelina Russo - una arteria trafficata perchè snodo di collegamento con lo svincolo autostradale e ricadente all'interno di contrade densamente popolate». 

La società Mercure insieme al responsabile dell'impianto Enel di Laino Borgo Temisto Giungato hanno dimostrato «grande sensibilità - ha spiegato il sindaco Russo -  dando esito positivo allo studio di fattibilità di 529.000 euro redatto dall'Ufficio Tecnico del Comune ed offrendoci finalmente la possibilità di veder realizzata un'altra opera da tempo attesa per quella zona». 

Oltre ad essere collegamento con lo svincolo autostradale l'arteria è un nevralgico punto di collegamento con i paesi lucani limitrofi. La sua messa in sicurezza permetterà, anche nell'ottima del turismo di prossimità, di poter raggiungere comodamente il Pollino. «Dopo la riqualificazione dei sentieri questo ulteriore passaggio ci permette di dare forma alla strategia di sviluppo sostenibile che guarda alla valorizzazione dell'ambiente ed al turismo verde come punta di diamante del nostro sviluppo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.