A Corigliano-Rossano i disabili saranno «liberi di scegliere… dove e con chi vivere»
È attivo presso Anffas Onlus della Città lo sportello di progettazione individualizzata e vita indipendente con particolare riferimento al “Durante Noi, Dopo di Noi”
CORIGLIANO-ROSSANO – È attivo presso Anffas Onlus Corigliano-Rossano lo sportello di progettazione individualizzata e vita indipendente con particolare riferimento al “Durante Noi, Dopo di Noi”.
È quanto si apprende da un comunicato stampa dell’Anffas Onlus Corigliano.
L’attivazione dello sportello rientra nelle azioni del progetto di Anffas Nazionale "Liberi di scegliere… dove e con chi vivere", realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e politiche sociali per l'annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all'art.72 del decreto legislativo n.117/2017 e si propone di mettere in campo iniziative atte a fornire alle persone con disabilità ed ai loro familiari accoglienza, supporto, formazione ed informazione per la concreta attuazione della L. n.112/16 e la redazione del progetto individuale secondo l’art.14 della L. 328/00.
Il progetto è iniziato nel febbraio 2020 con la formazione dell’equipe multidisciplinare: in tutta Italia sono 35 le equipe distribuite da nord a sud che stanno operando con più di 350 persone con disabilità e le rispettive famiglie. Il progetto si prefigge nello specifico di sperimentare e rendere operativi nuovi strumenti e nuove competenze, professionalità e risorse per garantire la concreta e concreta applicazione della Legge n.112/2016 cd “legge sul Durante e Dopo di Noi” in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale.
Lo strumento a tal fine messo in campo da Anffas Nazionale è il sistema informatico di valutazione multidimensionale denominato “Matrici ecologiche e dei sostegni”, ulteriormente implementato appunto per predisporre i progetti richiesti dalla Legge n.112/16. La sperimentazione ha l’obiettivo di superare l’attuale standardizzazione dei servizi e connessi sistemi di valutazione verso un modello di progettazione individualizzata e personalizzata che, partendo dai desideri, dalle aspettative e dalle preferenze espresse dalle persone con disabilità e/o chi se ne prende cura e carico, individua sostegni formali e informali che, per qualità, quantità ed intensità, possano essere garantiti concretamente per il miglioramento della propria qualità di vita.
Per informazioni è possibile contattare Anffas Onlus Corigliano Rossano al numero 3286829327 o visitare il sito www.anffas.net.