3 ore fa:Società inesistenti ma immobili veri e tanti soldi contanti: ecco cosa c’è dietro l’operazione della GdF
2 ore fa:Il sindaco Stasi e l'Amministrazione si congratulano con il nuovo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza
4 ore fa:“Seminiamo Prevenzione”, una giornata per la salute e il benessere a Rossano
1 ora fa:L'Arcidiocesi di Rossano Cariati pronta a celebrare il Giubileo del mondo educativo
1 ora fa:Il racconto dell'Arberia arriva sulla rivista Gambero Rosso
4 ore fa:Nazionale di Calcio: Claudio Pecorella nello staff azzurro Under 17
2 ore fa:A Morano Calabro partiti i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido
3 ore fa:Risonanze Brettie, a Paludi tre giorni tra storia viva, arte e identità
21 minuti fa:Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»
51 minuti fa:A Rende un confronto tra i sindaci di centrosinistra «per costruire una nuova classe dirigente»

Villapiana, resa più funzionale l’isola ecologica in contrada Santa Maria del Monte

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Nuovo look per l'isola ecologica in contrada Santa Maria del Monte a Villapiana. L'Amministrazione Comunale ha inteso valorizzarla e potenziarla, rendendola maggiormente funzionale con più spazi e risorse per il conferimento dei rifiuti.

È quanto si apprende da una nota stampa del comune di Villapiana che precisa di aver partecipato all'avviso regionale per il finanziamento di interventi di recupero e di riqualificazione ambientale di aree pubbliche degradate, finalizzati al contrasto dell'illecito abbandono di rifiuti attraverso interventi di rimozione degli stessi, con conseguente miglioramento della qualità e del decoro dell'area interessata.

La richiesta è stata accolta positivamente dalla Regione Calabria che ha finanziato l’intervento con un importo di quasi 30mila euro.

Con la rifunzionalizzazione dell’isola, affidata alla Bsv srl, è possibile trovare all’interno della stessa i contenitori per poter conferire carta e cartone, farmaci scaduti, lampadine, organico, pile, piccoli elettrodomestici, multimateriale, scaldabagni, apparecchiature elettroniche e vetro.

Si possono conferire soltanto i rifiuti prodotti nel territorio di Villapiana.

Lo scopo del miglioramento dell’isola è quello di evitare che si disperdano o si abbandonino sulle strade i rifiuti in eccesso, per fare in modo che il territorio sia sempre pulito.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale e della Bsv è sempre quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata a Villapiana con la collaborazione dei cittadini.

L’isola è dotata di telecamere di ultima generazione, capaci di catturare azioni irregolari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.