1 ora fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
2 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
15 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
17 ore fa:Le Vignette dell'Eco
16 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
4 minuti fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
3 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
17 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
1 ora fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
15 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”

Sindacati: «gli Enti che dovrebbero garantire il diritto allo studio, in Calabria non comunicano»

3 minuti di lettura

CATANZARO - Lunedì 26 aprile 2021 si è svolto un incontro, su proposta dell’USR Calabria, per discutere dello “stato dell’arte e delle criticità in termini di sicurezza e di interconnessione con il sistema integrato dei trasporti connesse all’imminente riapertura in presenza delle scuole secondarie di II grado”.

Tale iniziativa, - si legge in un comunicato a firma di Flc Cgil, Cisl Fsur, Uil Scuola Rua, Asnals, Federazione Gilda Unams, Anp e Dls Conf - a cui va comunque il nostro plauso, è stata dettata dalla sensibilità e dall’impegno dell’USR che, anche in una situazione di grande disagio e difficoltà dovuta all’assenza di un direttore regionale titolare, ha voluto fare il punto sull’attuazione dell’ultimo decreto ministeriale relativo ripresa delle attività scolastiche in presenza.

La riunione ha confermato quello che le organizzazioni sindacali   ripetono dall’inizio della pandemia:  gli Enti che dovrebbero interagire per garantire il diritto allo studio, nella regione Calabria non  comunicano. Le riunioni del tavolo tecnico sono incontri senza un effettivo riscontro di dati, senza coinvolgimenti, sembra che la ripresa delle attività in presenza nella scuola non smuova gli animi e non impegni quanto la ripresa della ristorazione. 

La nostra partecipazione, motivata  dall’intento di  contribuire ad evidenziare le criticità della vita  quotidiana nelle scuole,  è determinata dalla sentita necessità di  condividere le azioni da mettere in campo :  un periodico e sistematico monitoraggio, un effettivo confronto sugli  elementi utili raccolti, ognuno per il proprio settore, la partecipazione alle azioni intraprese e soprattutto un confronto sulle ricadute in ordine all’andamento epidemico, elementi questi,  sicuramente  indispensabili per porre  in essere  attività migliorative del servizio scolastico.

In continuità, anche nella riunione del 26 c.m.,  abbiamo  assistito alle asettiche e sterili dichiarazioni  dei vari Enti;  e così l’assessorato regionale all’istruzione dichiara di aver svolto il proprio compito, le prefetture “riconfermano”  quanto già ordinato nella precedente situazione,   l’assessorato ai trasporti continua nella soluzione precedentemente adottata,  l’assessorato alla sanità  procede con le azioni  già intraprese, in sintesi   ognuno  ripete quanto già fatto per proprio conto, con i propri tempi e le proprie modalità,  quasi a voler essere assolto dalle responsabilità rispetto alla  situazione assolutamente confusa e senza passi in avanti che si vive nelle Istituzioni scolastiche.

Ancora  oggi in Calabria non è dato sapere dell’andamento epidemiologico nella  fascia di età compresa tra i 14 ed i 18 anni e della diffusione delle varianti tra gli adolescenti, elemento determinante per l’applicazione del range di frequenza da consigliare nelle scuole e che dovrebbe scaturire da un’intesa tra tutti gli addetti ai lavori; manca qualsiasi impegno ad effettuare test salivari agli alunni e in merito alla prosecuzione di vaccinazioni tra gli insegnanti e il personale scolastico, nonché la volontà concreta, anche con forte impegno economico, se necessario,  di eliminare doppi turni di entrata e uscita derivanti principalmente dalla scarsità dei mezzi di trasporto pubblico.

Ancora oggi, nell’evolversi dell’andamento epidemiologico, la scuola è in mano, impropriamente, al Presidente facente funzioni  della Giunta Regionale Spirlì  che  approfittando della situazione in cui versa l’USR  e del disorientamento e delle  contraddizioni generali che stanno attraversando il Paese e in particolar modo la Calabria, dispone ordina e raccomanda  comportamenti che trovano giustificazione e ascolto solo perché chi dovrebbe intervenire  non interviene e non dà conto e rassicurazione  della misura del proprio impegno  per la sicurezza della comunità scolastica dentro e fuori dalle aule.

Il risultato di tutte queste azioni discontinue è la solitudine delle scuole e di chi le dirige nell’affrontare le fasi e i colori dell’epidemia, a cui drammaticamente, per le sorti del coordinamento del sistema scuola in Calabria, si aggiunge l’assenza a tutt’oggi all’USR di chi possa governare e fornire quelle indicazioni operative per l’attuazione della didattica in presenza che facciano sintesi delle interlocuzioni con gli Enti e diano un orientamento comune alle scuole.  

È giunto quindi il momento di richiedere con forza, al Governo e al Ministero dell’Istruzione, di intervenire e porre fine a questo immobilismo della macchina organizzativa dell’istruzione in Calabria.

Noi organizzazioni sindacali non possiamo più accettare che  la Calabria sia attenzionata solo per il “non fatto” e pretendiamo da chi governa che le scuole calabresi diventino sedi sicure e praticabili per  le eccellenze che i nostri ragazzi meritano e sono in grado di esprimere, con il supporto attivo, organizzativo ed economico di tutti quegli Enti chiamati dalla Costituzione a garantire  il "diritto allo studio". 

(foto fonte il resto del carlino)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.