5 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
6 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
5 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
6 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
2 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
1 ora fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
4 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
4 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
3 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
2 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco

L’appello dei genitori di Corigliano-Rossano ai dirigenti scolastici: «Si torni in Dad»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Stamani le classi semi deserte dei diversi istituti della città di Corigliano Rossano lo avevano lasciato intuire: la maggioranza dei genitori avrebbe preferito continuare con la didattica a distanza.

Poche ore dopo, infatti, molti dirigenti scolastici stanno ricevendo richieste scritte da parte dei genitori che chiedono la possibilità di poter usufruire della Dad «per un periodo di tempo da concordare in attesa che la curva del contagio nella nostra città dimostri un calo evidente».

All’interno delle classi (sempre secondo i genitori firmatari di tali richieste) la maggioranza assoluta si sarebbe espressa in favore di una didattica a distanza come «strumento fondamentale per la continuazione dei programmi ministeriali» soprattutto «in questo particolare momento pandemico per la Città».

«Sapendo che la legislazione e i regolamenti attuali mirano ad assicurare agli alunni la didattica in presenza, - continua la missiva - chiediamo una decisione coscienziosa, la città è stretta nella morsa del virus e seppur la scuola adotti ogni misura di contenimento del virus, nessun posto è sicuro per evitarne il contagio».

Queste richieste sicuramente non troveranno tutti d’accordo, ma una cosa è certa: la situazione di stallo che si è venuta a creare stamani nelle scuole del nostro territorio non giova a nessuno. Né a coloro i quali vorrebbero un rientro in classe, né per coloro che preferirebbero continuare con la Dad. Soprattutto non giova ai bambini.

(foto fonte agenda digitale)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.