20 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
12 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
14 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
18 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
13 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
16 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
19 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
21 ore fa:Plataci punta sulla prevenzione: grande partecipazione alla giornata dedicata alla salute
14 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
17 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»

Il Wwf Calabria Citra incontra la “classe panda” dell’IC di Cariati nella giornata della Terra

2 minuti di lettura

CARIATI - Anche l’Istituto Comprensivo di Cariati ha preso parte alla grande maratona digitale con cui si è celebrata in tutto il mondo la Giornata della Terra 2021; nella mattinata dello scorso 22 aprile, infatti, i responsabili e volontari WWF Corigliano-Rossano Calabria Citra hanno dialogato online sui temi dell’ambiente con la 5°B della scuola primaria Giovanni Di Napoli, che dall’anno scorso è “Classe Panda WWF”.

L’iniziativa, condivisa dalla dirigente scolastica Agatina Giudiceandrea, va ad arricchire un percorso avviato dalla docente e socia WWF Assunta Scorpiniti, che si è sviluppato in forma di conoscenze e di impegno ambientalista anche nella vita di ogni giorno, da parte degli alunni. E hanno voluto manifestarlo: «Essere socia WWF è una grande responsabilità, una missione per me!»; «È una cosa meravigliosa perché amo gli animali e voglio proteggere le specie in via di estinzione»; «È come un giuramento verso la Terra, se la tradisco, tradisco me stessa!»; «Il WWF ci aiuta ad essere tutt’uno con la natura e gli animali»; «Abbiamo preso l’impegno di salvare la Terra»; «Nel ricevere la tessera ho sentito grandi emozioni, perché ho iniziato a essere una protettrice della Natura». «Sono molto fiero di appartenere al WWF!».

Il confronto con il WWF Calabria Citra, che fin dall’inizio ha accompagnato la “Classe Panda” di Cariati, è stato aperto dalla Responsabile WWF Elisa Romano che ha illustrato le attività sul territorio, che vanno dalla conservazione delle risorse naturali (creazione di un’Oasi WWF, tutela della riserva del Cozzo del Pesco sulla collina rossanese), alla denuncia degli scempi ambientali (forte l’impegno contro le discariche e l’inquinamento marino), alla sensibilizzazione e all’educazione scolastica.  Interessanti e soprattutto incoraggianti gli interventi di Antonio Romano e Ferruccio Scorza, pure loro rappresentanti in prima linea dell’associazione ambientalista.

I ragazzi e le ragazze di 5°B sono intervenuti con le loro personali riflessioni su vari argomenti (natura, biodiversità, disastri ambientali, tutela dell’acqua), collegati al tema di quest’anno, “Restore Our Earth” (ripariamo la nostra Terra), commentate dagli ospiti. La stessa Elisa Romano ha poi risposto con competenza ed estrema chiarezza alle numerose domande degli alunni, sulle varie attività e su temi vicini ai giovanissimi ambientalisti come la raccolta dei rifiuti, la tutela del mare e la devastante esperienza della pandemia da Covid-19, che continua a condizionare la vita di tutti e, ha detto un’alunna, «ci sta insegnando ad amare di più la Terra, gli alberi, le piante, le oasi, la foresta amazzonica, le rocce, il muschio, fino al più piccolo insetto vivente».

Uno spazio apposito dell’incontro, al quale hanno partecipato anche l’insegnante Teresa Caruso e la rappresentante dei genitori Bina Scarpello, è stato riservato al lavoro di protezione e divulgazione che il WWF Calabria Citra svolge da anni a favore della Tartaruga Caretta-Caretta, argomento affrontato anche con le esperienze degli alunni e la loro simpatia nei confronti di  questa specie marina che ama nidificare sulle nostre spiagge.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.