4 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
2 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
2 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
3 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
3 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
5 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
4 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
6 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
6 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
5 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»

Il Wwf Calabria Citra incontra la “classe panda” dell’IC di Cariati nella giornata della Terra

2 minuti di lettura

CARIATI - Anche l’Istituto Comprensivo di Cariati ha preso parte alla grande maratona digitale con cui si è celebrata in tutto il mondo la Giornata della Terra 2021; nella mattinata dello scorso 22 aprile, infatti, i responsabili e volontari WWF Corigliano-Rossano Calabria Citra hanno dialogato online sui temi dell’ambiente con la 5°B della scuola primaria Giovanni Di Napoli, che dall’anno scorso è “Classe Panda WWF”.

L’iniziativa, condivisa dalla dirigente scolastica Agatina Giudiceandrea, va ad arricchire un percorso avviato dalla docente e socia WWF Assunta Scorpiniti, che si è sviluppato in forma di conoscenze e di impegno ambientalista anche nella vita di ogni giorno, da parte degli alunni. E hanno voluto manifestarlo: «Essere socia WWF è una grande responsabilità, una missione per me!»; «È una cosa meravigliosa perché amo gli animali e voglio proteggere le specie in via di estinzione»; «È come un giuramento verso la Terra, se la tradisco, tradisco me stessa!»; «Il WWF ci aiuta ad essere tutt’uno con la natura e gli animali»; «Abbiamo preso l’impegno di salvare la Terra»; «Nel ricevere la tessera ho sentito grandi emozioni, perché ho iniziato a essere una protettrice della Natura». «Sono molto fiero di appartenere al WWF!».

Il confronto con il WWF Calabria Citra, che fin dall’inizio ha accompagnato la “Classe Panda” di Cariati, è stato aperto dalla Responsabile WWF Elisa Romano che ha illustrato le attività sul territorio, che vanno dalla conservazione delle risorse naturali (creazione di un’Oasi WWF, tutela della riserva del Cozzo del Pesco sulla collina rossanese), alla denuncia degli scempi ambientali (forte l’impegno contro le discariche e l’inquinamento marino), alla sensibilizzazione e all’educazione scolastica.  Interessanti e soprattutto incoraggianti gli interventi di Antonio Romano e Ferruccio Scorza, pure loro rappresentanti in prima linea dell’associazione ambientalista.

I ragazzi e le ragazze di 5°B sono intervenuti con le loro personali riflessioni su vari argomenti (natura, biodiversità, disastri ambientali, tutela dell’acqua), collegati al tema di quest’anno, “Restore Our Earth” (ripariamo la nostra Terra), commentate dagli ospiti. La stessa Elisa Romano ha poi risposto con competenza ed estrema chiarezza alle numerose domande degli alunni, sulle varie attività e su temi vicini ai giovanissimi ambientalisti come la raccolta dei rifiuti, la tutela del mare e la devastante esperienza della pandemia da Covid-19, che continua a condizionare la vita di tutti e, ha detto un’alunna, «ci sta insegnando ad amare di più la Terra, gli alberi, le piante, le oasi, la foresta amazzonica, le rocce, il muschio, fino al più piccolo insetto vivente».

Uno spazio apposito dell’incontro, al quale hanno partecipato anche l’insegnante Teresa Caruso e la rappresentante dei genitori Bina Scarpello, è stato riservato al lavoro di protezione e divulgazione che il WWF Calabria Citra svolge da anni a favore della Tartaruga Caretta-Caretta, argomento affrontato anche con le esperienze degli alunni e la loro simpatia nei confronti di  questa specie marina che ama nidificare sulle nostre spiagge.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.