12 ore fa:Caso Baker Hughes, il pressing della CGIL: «urgono dialogo e soluzioni»
15 ore fa:Anche Amarelli aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo: domani ingresso gratuito
12 ore fa:Corpi in protesta: quando la delega non basta
14 ore fa:Cariati, dopo la sentenza del Tar sul Bilancio di previsione «nessuno scenario apocalittico»
16 ore fa:Giovani Democratici Co-Ro non invitati alla Festa dell'Unità, Quero: «Rammaricati»
14 ore fa:Angela, studentessa del Nautico "Green", fa esperienza formativa a bordo della nave scuola “Palinuro”
11 ore fa:Ancora bel tempo sulla Sibaritide ma la siccità preoccupa gli agricoltori
16 ore fa:Sanità, sit-in di protesta a Bocchigliero, Campana e Longobucco
15 ore fa:"Erasmus plus" per gli studenti del “Palma": da Co-Ro alla scoperta di Irlanda e Spagna
13 ore fa:Co-Ro, randagismo e raccolta differenziata al centro della riunione della Commissione Ambiente

Crosia: rigenerazione urbana, piantumati nuovi alberi

1 minuti di lettura

CROSIA – Rigenerazione urbana, dopo l'eradicazione degli alberi in stato precario e che arrecavano pericolo all'incolumità pubblica è stata completata anche la piantumazione dei nuovi arbusti, a radice fittonante, con il relativo ripristino delle attigue pavimentazioni. Si tratta di alberi di Leccio in età giovane che per caratteristica hanno uno sviluppo veloce oltre ad essere piante ornamentali che si adattano al contesto urbano.

È quanto fa sapere il consigliere comunale delegato ai Piani e progetti di sviluppo agricolo e forestale del Comune di Crosia, Maria Teresa Bollini, che da docente e agronoma ha seguito insieme al sindaco Antonio Russo e ai responsabili dell'ufficio tecnico comunale tutte le fasi che hanno caratterizzato questo programma di rigenerazione del verde pubblico.

«Garantire ai cittadini – dice Maria Teresa Bollini - una migliore qualità di vita, l'armonia, la salubrità e la bellezza estetica dell'impianto urbano è da sempre l'obiettivo dell'Amministrazione comunale a guida Russo. Ecco perché dopo aver messo in sicurezza alcune strade e molti marciapiedi da piante di pino marittimo che stavano arrecando danni e disagi ai cittadini, abbiamo provveduto subito a sostituirle piantumando in diverse zone della nostra città alberi di Leccio. Tutto è stato compiuto seguendo un piano di rigenerazione urbana, senza lasciare nulla al caso. Nemmeno la scelta dei nuovi alberi. Il leccio infatti – spiega la consigliera Bollini anche nelle vesti di agronomo – è un albero adeguato alle esigenze urbane. Ha radici che si sviluppano in verticale senza andare ad inficiare la pavimentazione stradale. Inoltre è un arbusto che si presta benissimo alla potatura artistica, è un albero che non sporca e, soprattutto, è un albero resistente e longevo. Non a caso – chiosa Maria Teresa Bollini – è l'albero da città per eccellenza».

«Insieme alla piantumazione degli alberi – aggiunge – stiamo effettuando e sono in fase di conclusione anche i lavori di ripristino della pavimentazione dei marciapiedi, così che i cittadini potranno ritornare a camminare per le vie della città senza il rischio di incorrere in accidentali cadute che in questi anni sono state provocate perlopiù dal rialzo dei lastricati provocato, appunto, dalle radici degli alberi che erano emerse. Insomma – conclude – un buon lavoro di programmazione e rigenerazione urbana che ha risolto un problema decennale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.