1 ora fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
5 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
3 ore fa:Pollino, cercatore di tartufi disperso a Novacco
53 minuti fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria
18 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
4 ore fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
2 ore fa:Giovane mamma si risveglia dal coma dopo 2 mesi e abbraccia la sua bimba partorita pochi giorni prima del danno neurologico
1 ora fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità
18 minuti fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»
2 ore fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano

Corigliano-Rossano, assolto pregiudicato: era accusato di tentato omicidio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Assolto dal reato di tentato omicidio il quarantottenne rossanese G.L. pregiudicato già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali e di polizia. L’uomo, difeso dall’avvocato Leonardo Trento del foro di Castrovillari, era stato attinto da misura custodiale in carcere nel corso dell’anno 2014, perché ritenuto responsabile di aver attentato alla vita di C.G. e della sua compagna M.L., attinti da colpi da arma da fuoco la sera del 01 settembre 2013, mentre si trovavano a bordo della loro autovettura.

È quanto presente nel comunicato stampa dell’avvocato Trento, che prosegue: Subito i sospetti si erano indirizzati verso G.L., per precedenti contrasti con C.G., derivanti da un pregresso rapporto lavorativo con il padre, già sfociati in atti intimidatori e violenze private. La sera stessa dell’attentato, l’abitazione di G.L. veniva sottoposta a perquisizione: rinvenute armi e munizioni varie, tutte sottoposte a sequestro e nei confronti dello stesso si procedeva alla prova dello stub.

All’esito delle indagini della procura, nel luglio del 2014 G.L. veniva tradotto in carcere in esecuzione di ordinanza applicativa di misura cautelare: lo stesso era risultato positivo allo stub ed era stato riconosciuto da una delle persone offese quale autore del tentativo di omicidio. Le armi sequestrate, inoltre, erano risultate compatibili con quelle utilizzate per il tentato omicidio.

Il processo di primo grado, che ha visto la partecipazione attiva delle parti offese, costituitesi parti civili, all’esito della lunga istruttoria dibattimentale e della discussione delle parti, si è concluso con sentenza del 20 aprile 2021, con cui il Tribunale Penale collegiale di Castrovillari, Presidente Grimaldi, giudici a latere Pugliese e Ferrante, in totale accoglimento della tesi difensiva dell’avvocato Leonardo Trento, ha assolto G.L. dal reato di tentato omicidio per non aver commesso il fatto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.