17 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
13 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
16 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
13 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
14 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
1 ora fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
16 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
15 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
15 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
14 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”

Corigliano-Rossano, al via i Puc: 970 i soggetti coinvolti e più di 350mila le risorse

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Saranno circa 970 i soggetti, già beneficiari di reddito di cittadinanza, ad essere coinvolti in progetti utili alla collettività (Puc). Il comune di Corigliano-Rossano (ente capofila dell’ambito socioassistenziale) ha individuato diversi ambiti di intervento, prevedendo per la loro attuazione la collaborazione di Enti del terzo settore.

È quanto si apprende da un comunicato dei consiglieri comunali e membri delle commissioni consiliari servizi alla persona e strategia ed integrazione Cesare Sapia, Isabella Monaco, Pietro Mingrone, Alessia Alboresi.

“Ambiente e riqualificazione di aree”, “Cultura e tutela del patrimonio”, “Attività sociali” e “Tutela dei beni comuni” troveranno attuazione negli undici comuni che costituiscono l’ambito territoriale sociale. Per l’attivazione e la realizzazione dei Puc saranno impiegate risorse pari a 381.934,00 euro.

Un lavoro importante, conclusivo di un lungo iter che vedrà il Comune di Corigliano-Rossano tra le poche grandi realtà ad avviare i progetti a supporto della attività ordinariamente svolta dall’Ente. Le attività prenderanno il via dal mese di maggio 2021 fino al 31 dicembre 2021.

La prima azione, prevista nel catalogo della attività ricomprese nell’ambito dei Puc, riguarda il tema “Ambiente e riqualificazione di aree” e vedrà impegnati circa 300 percettori di reddito di cittadinanza nelle attività di riqualificazione di percorsi paesaggistici, supporto nell’organizzazione e gestione di giornate per la sensibilizzazione dei temi ambientali, riqualificazione di parchi, aree verdi, litorali e spiagge.

Le attività ricadenti nell’azione numero 2 “Cultura e tutela del patrimonio”, per la quale si prevede l’adesione di 80 beneficiari, ha la finalità di accrescere e sviluppare nei cittadini il senso civico attraverso l’avvio di attività virtuose e di buone prassi, capaci di sensibilizzare e favorire la nascita di forme di autogestione e di valorizzazione del patrimonio culturale.  In particolare, i beneficiari verranno impiegati in attività di supporto nell’organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi, apertura di biblioteche, centri di lettura, videoteche, attività di aggregazione e animazione ed infine catalogazione e digitalizzazione di documenti.

“Attività sociali”, così denominata l’azione numero 3 prevista nel catalogo PUC. Si prevede l’adesione di 80 beneficiari del RdC che svolgeranno attività di supporto domiciliare alle persone anziane e/o con disabilità per il trasporto o l’accompagnamento presso servizi sanitari, per la spesa e l’attività di relazione, piccole manutenzioni domestiche, supporto nella gestione di centri diurni per persone con disabilità e per persone anziane, attività di controllo all’uscita delle scuole, accompagnamento sullo scuolabus degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, accompagnamento dei minori a scuola in bicicletta o a piedi.

Infine, con la finalità di sensibilizzare ed accrescere nei cittadini il senso civico attraverso forme di autogestione e di tutela del patrimonio ambientale si colloca l’azione numero 4, “Tutela dei beni comuni”. Le attività ricomprese in tale ambito includono pratiche di riqualificazione di aree mediante la raccolta di rifiuti abbandonati, la pulizia degli ambienti, manutenzione e cura di piccole aree verdi e di aree naturalistiche, manutenzione dei percorsi collinari e montani e campagne di informazione nei quartieri sulla raccolta differenziata.

Il progetto prevede anche l’utilizzo di risorse umane impiegate nel Pon Inclusione, i nuclei dei percettori di reddito di cittadinanza sono stati presi in carico da una équipe di esperti. Le azioni verranno portate avanti sotto il diretto coordinamento del settore “Politiche di promozione sociale” del comune di Corigliano-Rossano.

I consiglieri Sapia, Monaco, Mingrone e Alboresi concludono: «Si tratta di un programma complesso ed impegnativo che vede sinergicamente coinvolti il Comune di Corigliano-Rossano (ente promotore) e gli Enti del Terzo settore che hanno aderito all’accordo di collaborazione. Tutte le azioni ricomprese nel progetto sono scaturite da una attenta analisi dei bisogni e delle esigenze della comunità con la specifica finalità di valorizzare gli interessi e le propensioni dei singoli soggetti, delle persone coinvolte, con conseguente accrescimento del contesto sociale e comunitario tutto».

(fonte foto area C)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.