Cassano, distribuzione mensile di pacchi di prima necessità alle famiglie più bisognose
Per beneficiare di tale forma di assistenza, i nuclei familiari interessati, dovranno essere: privi di reddito o con reddito insufficiente. Il termine previsto per stilare la graduatoria è entro il 31 maggio 2021
CASSANO JONIO - L’attuale momento di grave crisi economica, generata dall’insorgere e dal perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha causato la nascita di nuove povertà allargando la platea delle famiglie bisognose di assistenza, che continuano a far pervenire richieste di aiuto anche per generi alimentari di prima necessità.
È quanto introdotto dal comunicato stampa del Comune di Cassano Jonio, proseguendo: Di conseguenza, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, sempre attenta alle tematiche sociali che investono soprattutto le fasce più deboli della popolazione, nell’intento di proseguire, anche per il periodo giugno 2021/giugno 2022, nel programma di “Lotta alla povertà”, mediante la distribuzione mensile di pacchi contenenti generi di prima necessità alle famiglie che vivono in condizioni di grave disagio economico, con un deliberato della giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con l’Associazione “Banco delle opere di carità Calabria - onlus” di Cirò Marina, la sola, delle quattro iscritte alla rete Fead della Regione Calabria che distribuiscono derrate alimentari, la quale ha partecipato alla manifestazione di interesse del Comune di Cassano.
Ne hanno dato comunicazione il primo cittadino e l’assessore alle politiche sociali Elisa Fasanella. Nell’atto, si esprime anche atto di indirizzo per la formazione di una graduatoria di famiglie bisognose per l’ammissione al beneficio del banco alimentare, stabilendo relativi criteri per l’ammissione.
In base all’intesa, l’Associazione “Banco delle opere di carità”, fornirà prodotti alimentari di prima necessità confezionati in 650 pacchi sigillati a fronte di un contributo a carico dell’ente locale di €39.500,00, comprensiva di spesa per il trasporto.
Per beneficiare di tale forma di assistenza, i nuclei familiari interessati, dovranno essere: privi di reddito o con reddito insufficiente; essere residenti nel Comune di Cassano Jonio; essere cittadini di Stati aderenti e non aderenti all’Ue ma con un permesso di soggiorno o carta di soggiorno; avere un valore Isee uguale o inferiore ad euro 7.000,00.
È stato demandato al settore amministrativo il compito di provvedere a stilare una graduatoria delle domande pervenute entro il termine del 31 maggio 2021. Tutte le condizioni dovranno essere possedute alla data della pubblicazione del bando. Il deliberato della giunta comunale, prevede, inoltre, altre condizioni di fragilità sociale: Famiglia mono genitoriale; presenza nel nucleo familiare di soggetti riconosciuti come non autosufficienti ai sensi della legge 104/92.
Potranno usufruire del beneficio del banco alimentare solo i primi 650 nuclei familiari inseriti nella graduatoria in base al punteggio assegnato, derivante dal possesso dei requisiti previsti. Al Responsabile dell’Area servizi sociali, il mandato per la formazione della graduatoria, che dovrà avere validità di almeno dodici mesi e che sarà valida fino all’approvazione di una nuova graduatoria, previa predisposizione di apposito modello di domanda e previa pubblicazione di apposito avviso pubblico.
La graduatoria in questione, in caso di nuove situazioni di disagio, potrà essere integrata con i nuovi inserimenti. Al sindaco Papasso, il mandato per la firma della convenzione, mentre al Responsabile del settore affari generali quello per l’adozione degli atti consequenziali, trattandosi di atto gestionale. La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva.
(Fonte immagine Internazionale)