3 ore fa:Corigliano-Rossano, smantellato giro di spaccio: operazione della Guardia di Finanza
4 ore fa:Giornata per la Vita: meno nascite e più rischi digitali per i bambini
1 ora fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
3 ore fa:Corigliano-Rossano, Giornata dei Diritti dei Bambini: Magnolia rilancia l’educazione ai diritti
22 minuti fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
1 ora fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa
2 ore fa:Rifiuta di pagare al ristorante e aggredisce i Carabinieri: arrestato 37enne a Rossano
2 ore fa:Cassano Jonio verso una consulta delle attività produttive
4 ore fa:Calabria, allerta e danni sulle coste: il sindacato chiede investimenti su territorio e viabilità
52 minuti fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano

Arriva a Villapiana il web tour della campagna del Moige

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Arriva a Villapiana il web tour della campagna del Moige finalizzata a formare i giovani all’uso consapevole dei devices e della rete internet.

Domani, 16 Aprile, presso l’Istituto Comprensivo "G.Pascoli" si terrà l’Open Digital Day, una mattinata dedicata alla prevenzione dai cyber risk. Parteciperanno per un saluto istituzionale: Ersilia Susanna Capalbo, Dirigente scolastica; Rita Portulano, Assessore Comune di Villapiana; Elisabetta Scala, Vicepresidente del Moige e Assunta Bonofiglio, Docente referente dell’iniziativa.

La tappa di Villapiana rientra nel tour nazionale della campagna Giro dell’Italia: Centro Mobile di sostegno e supporto per le vittime di bullismo e cyberbullismo” e promossa dal MOIGE - Movimento

Italiano Genitori in collaborazione con Banca d’Italia.

IL PROGETTO

Il progetto “Giro dell’Italia: Centro Mobile di sostegno e supporto per le vittime di bullismo e cyberbullismo” coinvolgerà: 100 scuole primarie e secondarie di I e II grado, 25.000 studenti in attività di sensibilizzazione e formazione, 500 Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale, formati per essere un punto di riferimento all’interno della scuola, 4.000 docenti formati tramite piattaforma online e incontri a scuola, 50.000 genitori degli studenti informati attraverso il materiale didattico dedicato.

Attraverso la metodologia del peer to peer, con attività educational interattive, materiali didattici e open digital day sarà promossa una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’utilizzo improprio del web, con particolare riferimento al fenomeno delle ‘fake news’ e dei cyber-risk.

La campagna sta coinvolgendo 100 scuole primarie e secondarie di I e II grado in azioni di formazione. Tra queste, 10 scuole di 10 Comuni in 7 Regioni del Centro-Sud Italia parteciperanno ai webinar formativi con la nostra Task Force di psicologhe esperte: Narni (Terni), Porto Sant'Elpidio (Fermo), Crognaleto (Teramo), Campobasso, Pietrabbondante (Isernia), Bitetto (Bari), Casali del Manco (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Santo Stefano Quisquina (Agrigento), Sommatino (Caltanissetta).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.