13 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
12 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
14 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
14 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
11 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
51 minuti fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
12 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
11 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
13 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
1 ora fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo

Un astro nascente, ecco chi è Angela la piccola campionessa di matematica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Se c’è una materia che a prima vista può sembrare ostica è proprio la matematica, ma la piccola Angela (10 anni a giugno) di Corigliano-Rossano non solo non la teme, ma le piace a tal punto da qualificarsi seconda classificata a livello regionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo” istituiti dall’Accademia per la promozione della matematica “Alfredo Guido”.

Parteciperà così, assieme ad altri 99 bimbi, alla finale nazionale che dovrebbe tenersi, in modalità telematica, il 14 maggio.

Un risultato che inorgoglisce la Città tutta e l’Istituto Comprensivo III di via Nazionale dell’ex area urbana di Rossano che è l’unica scuola in tutta la Calabria a partecipare alle finali con due alunni. Oltre ad Angela Guido, infatti, si è guadagnato la promozione in finale anche Vincenzo Manograsso.

Angela si era già classificata prima a livello regionale lo scorso anno. Una riconferma, dunque, di un “piccolo astro nascente del mondo dei numeri” che dimostra, con il suo impegno e i suoi risultati, che il mondo della scuola non si è fermato nonostante tutte le difficoltà vissute a causa della pandemia.

I giochi sono stati coordinati dalla Referente Giochi matematici dell’Istituto Comprensivo III scuola Primaria Ina Serio

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.