23 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca
23 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
6 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
2 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
3 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
7 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
8 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
6 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
22 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
1 ora fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto

Un astro nascente, ecco chi è Angela la piccola campionessa di matematica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Se c’è una materia che a prima vista può sembrare ostica è proprio la matematica, ma la piccola Angela (10 anni a giugno) di Corigliano-Rossano non solo non la teme, ma le piace a tal punto da qualificarsi seconda classificata a livello regionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo” istituiti dall’Accademia per la promozione della matematica “Alfredo Guido”.

Parteciperà così, assieme ad altri 99 bimbi, alla finale nazionale che dovrebbe tenersi, in modalità telematica, il 14 maggio.

Un risultato che inorgoglisce la Città tutta e l’Istituto Comprensivo III di via Nazionale dell’ex area urbana di Rossano che è l’unica scuola in tutta la Calabria a partecipare alle finali con due alunni. Oltre ad Angela Guido, infatti, si è guadagnato la promozione in finale anche Vincenzo Manograsso.

Angela si era già classificata prima a livello regionale lo scorso anno. Una riconferma, dunque, di un “piccolo astro nascente del mondo dei numeri” che dimostra, con il suo impegno e i suoi risultati, che il mondo della scuola non si è fermato nonostante tutte le difficoltà vissute a causa della pandemia.

I giochi sono stati coordinati dalla Referente Giochi matematici dell’Istituto Comprensivo III scuola Primaria Ina Serio

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.