12 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
15 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
11 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
15 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
12 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
11 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
13 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
14 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»

Al Vintage Caffè di Co-Ro una serata dedicata alle “Donne Invisibili” e alla Palestina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 6 dicembre alle ore 18:30 il Vintage Caffè Artistico Letterario di Corigliano ospiterà un nuovo appuntamento culturale dal titolo “Dicembre in Mostra – Tra Invisibili e Donne Palestinesi”, iniziativa promossa in collaborazione con diverse realtà associative del territorio.

La serata si aprirà con i saluti di Ermelinda Pipieri, mentre il coordinamento degli interventi sarà affidato a Umberto Romano. L’evento vedrà inoltre la partecipazione congiunta di rappresentanti di FIDAPA Co. Ro. e di numerosi protagonisti del panorama artistico e culturale locale, tra cui Giovanni Spedicati, Angelo Broccolo, Franco Cirò, Liliana Zangaro, Loredana Muraca, Loredana Sisto, Valeria Capalbo, Cristina Pistoia e Gianfranco De Luca.

Uno dei momenti centrali della manifestazione sarà la presentazione del progetto “Necessità dei Volti”, con esposizione a cura di Umberto Romano e relazione introduttiva di Giusy Stasi. L’iniziativa si propone di offrire uno sguardo emozionale e riflessivo sui volti e sulle storie spesso dimenticate, con un’attenzione particolare alla condizione delle donne palestinesi.

«Ci sono momenti - scrive Umberto Romano - che polvere delle macerie di Gaza è il mio pensiero, intanto il tempo ruba tempo ai sogni infranti, abbracci spezzati. Non me ne ero accorto, anche se era prevedibile, che era già tutto previsto. Inarrestabile pioggia di bombe cade sui bambini, sulle donne, sul nostro pianto, grida che urlano le ferite sulla pelle, sanguinano i cuori del mondo intero per un popolo che muore. Mentre noi risospinti in un tempo che avremmo voluto dimenticare, ritornammo a remare barche controcorrente».

«Oggi l'evolversi degli avvenimenti crea un continuo movimento, accompagna momenti di solitudine dell'anima, un fiume in piena trascina rami secchi e bottiglie di vetro, con messaggi d'amore e dolore, mentre il tempo ruba tempo ai sogni. E con questo spirito che il cammino inarrestabile culturale, prosegue con un altro appuntamento che rappresenta gli invisibili su tele imbrattate e racconti delle Donne Palestinesi» conclude

L’appuntamento, che unisce arte, impegno sociale e testimonianze culturali, si terrà presso la sede del Vintage Caffè in Via Provinciale 13/15, Corigliano. Per informazioni è possibile contattare il numero 392 567 4900.

Un’occasione significativa per avvicinarsi al mondo dell’arte e, al contempo, per approfondire tematiche di forte attualità e impatto umano. Espone al Vintage Cafe di Corigliano Scalo- Umberto Romano mentre va in Scena il Dolore - sabato 6 dicembre ore 18:30
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.