Antonio Bevacqua presenta "La Transmondanza" alla Fiera “Più Libri Più Liberi”
L’opera è stata accolta con grande interesse già nella sua prima presentazione ufficiale, organizzata dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e dal Comune di Pisticci. L'8 dicembre, invece, sarà la volta di Roma
ROMA - Dopo la partecipata presentazione del 28 novembre nella Sala Consiliare del Comune di Pisticci, La Transmondanza di Antonio Bevacqua approda a Roma, dove sarà presentato l’8 dicembre 2025 alle ore 12.00 alla Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più Libri Più Liberi”, ospite dello stand della Regione Basilicata.
Il lavoro nasce dal binomio creativo dei rossanesi Antonio Bevacqua ed Erminia Madeo, autore ed editor, che hanno costruito insieme l’identità narrativa e visiva del libro. Se da un lato Bevacqua sviluppa nel volume un percorso che intreccia racconto, ricerca antropologica e riflessione sulla mobilità contemporanea, dall’altro Erminia Madeo ha curato tutte le fasi della produzione editoriale: editing, revisione, impaginazione, grafica e realizzazione del progetto. Una collaborazione solida, radicata e altamente professionale che ha dato alla Transmondanza la sua forma definitiva, chiara e coerente.
L’opera è stata accolta con grande interesse già nella sua prima presentazione ufficiale, organizzata dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e dal Comune di Pisticci. All’incontro sono intervenuti gli assessori Antonio Di Sensi, Francesca Colacicco e Dolly Troiano, insieme a Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e autore della prefazione. Un contributo significativo è arrivato dall’avvocato Francesco Montemurro, che ha offerto una relazione attenta e puntuale sul libro, mentre tra i presenti vi era anche il dirigente scolastico Giuseppe Ferruzzi, Preside dell’IIS Bernalda–Ferrandina, scuola da cui provengono alcune delle esperienze formative raccontate nel volume, tra cui il progetto “Tradizione e Innovazione” realizzato negli USA nel 2019. La partecipazione di cittadini, docenti, studenti e appassionati ha confermato il forte interesse verso i temi affrontati, offrendo un momento di dialogo di grande intensità.
Dopo questa tappa lucana, La Transmondanza viene ora presentata nel contesto nazionale della Fiera “Più Libri Più Liberi”, dove l’autore sarà affiancato da Erminia Madeo, protagonista del progetto editoriale, e da Luigi Scaglione, che porterà il suo contributo sui temi delle mobilità e sulle nuove geografie delle comunità lucane. La presenza del libro nello stand della Regione Basilicata rappresenta un riconoscimento significativo del valore culturale dell’opera.
L’appuntamento è quindi per l’8 dicembre 2025, ore 12.00, alla Fiera “Più Libri Più Liberi”, nella Nuvola a Roma, stand Regione Basilicata, per un incontro che approfondirà il significato della Transmondanza e il percorso artistico ed editoriale che l’ha resa possibile.