11 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
10 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
11 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
12 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
9 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
7 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
8 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
12 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
8 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
13 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

Trebisacce, “Telefono rosa” premia gli allievi dell’istituto Aletti

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Gli allievi dell’Aletti hanno una marcia in più. E non solo quando si parla dell’alto Jonio. Alla classe 5 E dell’indirizzo socio-sanitario è stato conferito il premio speciale dalla qualificata giuria dell’Associazione nazionale “Telefono rosa”.

Il comunicato stampa dell'istituto Aletti I ragazzi e le ragazze dell’Istituto “Ezio Aletti” hanno partecipato al progetto “Le donne, un filo che unisce mondi e culture diverse” della stessa Associazione.

Nel corso di diversi incontri “a distanza” con numerose scuole di tutta Italia, usando la piattaforma web di YouTube, si sono analizzate le questioni più attuali relative al cosmo femminile e alle sue problematiche attuali.

L’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce ha partecipato con più classi e docenti. Tra gli allievi partecipanti, una particolare menzione meritano Gianluca Italiano, Riccardo Chiaradia, Cristiana Perla e Mariangela Adduci.

Tutto “rosa” il gruppo di insegnanti che ha curato la partecipazione della scuola ai vari eventi. Si sono contraddistinte, a tal pro’, le professoresse Mirella Franco, Maria Filomena, Giuliana Stabile, Domenica Napoli, Elirosa Gatto, Maria Genise ed Emilia Lubiati.

La partecipazione dell’Aletti ha avuto un particolare e degno epilogo. La Classe 5 E ha realizzato una clip video dal titolo “Noi siamo Alice”. Il filmato, curato su tutti dalle allieve Cristiana Perla e Sara De Noia, ha visto protagonisti numerosi allievi di tutte le classi dell’Istituto e si è meritato, appunto, il “Premio speciale” da parte dell’Associazione “Telefono rosa”.

«Si tratta di un’altra grande soddisfazione per la nostra comunità scolastica dell’Aletti - commenta il dirigente scolastico, Alfonso Costanza - Ancora una volta vengono premiate le qualità umana delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi».

«Mi pregio, infatti, di dirigere un Istituto frequentato da giovani perbene, maturi e dalla grande sensibilità. Il premio speciale di “Telefono rosa” conferma tutto ciò e ne sono lieto. Ovviamente, la mia gratitudine va anche alle ottime docenti che ne hanno guidato il passo in questa particolare occasione. Quando c’è da vivere il presente in modo concreto e propositivo, l’Aletti c’è. Sempre».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.