7 ore fa:Sibaritide, il vescovo Savino scrive al papa: preghiera e Benedizione Apostolica per le famiglie colpite
1 ora fa:Sicurezza a Co-Ro, il NSC insiste sul potenziamento: «Serve il Gruppo Carabinieri»
5 ore fa:Co-Ro, definizione agevolata tributi. Azzurro Mare: «Sostegno concreto per i cittadini»
2 ore fa:Amministrative Castrovillari, l'appello di Zaccaro: «Centrosinistra da rifondare»
6 ore fa:Sicurezza a Corigliano-Rossano, il Consiglio boccia Strade Sicure: "È propaganda, non soluzione”
8 ore fa:Rotary club calabresi riuniti all’Unical: il sindaco Franz Caruso sottolinea sinergia e supporto alla città
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il 27 marzo torna l'appuntamento con la Via Crucis diocesana
22 ore fa:Luca Bianchini a Corigliano-Rossano presenta “Le ragazze di Tunisi”
23 ore fa:Corigliano Rossano, raccolta straordinaria di sangue il 22 marzo: appello alla donazione
54 minuti fa:Corigliano Volley, stop a Letoianni ma vetta ancora condivisa

Trebisacce, gli studenti dell’Aletti potranno fare l’alternanza scuola/lavoro al Comune

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Comune di Trebisacce ha deliberato l’approvazione delloscherma di convenzione per l’alternanza scuola/lavoro con l’Istituto scolastico Ezio Aletti di Trebisacce.

È quanto si apprende da un comunicato stampa dell’Ente.

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’obiettivo preminente dell’alternanza scuola-lavoro è attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica e nel contempo consentire di correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

La Casa comunale si prepara dunque ad accogliere gli studenti tirocinanti dell’Istituto Aletti che svilupperanno il proprio percorso nell’ambito dell’Area Socio Culturale dell’ente comunale, perseguendo gli obiettivi del proprio Progetto Formativo Individuale.

«Il rapporto tra Scuola, Territori ed il Comune di Trebisacce – ha dichiarato il Sindaco Franco Mundo – è un elemento fondamentale della visione politica che stiamo portando avanti. Creare per gli studenti degli istituti scolatici del territorio occasioni di crescita che permettano di mettere in pratica quanto appreso nell’ambito del proprio percorso scolastico è un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire perché come sempre dall’interazione e dallo scambio di esperienze, si genera un arricchimento reciproco che rafforza il nostro tessuto sociale e una reale crescita per tutti gli attori in campo».

«Attendiamo gli studenti dell’Istituto Aletti, certi che l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro all’interno del Comune di Trebisacce sarà per tutti estremamente formativa» conclude.

(fonte foto italia Virtual Tour)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.