1 ora fa:All'I.C. Mandatoriccio con il progetto "We care" la scuola incontra i nonni per riscoprire le tradizioni
4 ore fa:Capitaneria di Porto Montegiordano: il Primo Luogotenente Giacomo Nisi subentra a Vincenzo Castronovi
55 minuti fa:Villapiana, scontro sui conti GSE: «Fondo rischi dimezzato senza un accordo firmato»
3 ore fa:Pesca in crisi, l’appello di Martilotti: «Serve un piano straordinario per salvare imprese e lavoro»
4 ore fa:Il treno per Taranto cambia orario, Corigliano-Rossano resta fuori: «Servono bus coordinati»
3 ore fa:Trebisacce, le sinistre in piazza contro guerra e carovita: domani il presidio
2 ore fa:Caro carburanti, altri 5 milioni all’agricoltura calabrese. Aceto: «Ora arrivino subito alle imprese»
1 ora fa:Sinergia tra industria e mercato immobiliare: siglata l'intesa tra Confindustria Cosenza e FIAIP
2 ore fa:Alluvione a Pietrapaola: ristori fino a 5mila euro per le case danneggiate
5 ore fa:Saracena, via il cemento da via Casini: 105mila euro per recuperare il cuore del borgo

Trasporti ferroviari in Calabria, nuova App per la sicurezza

1 minuti di lettura

CATANZARO - L'assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, annuncia l'attivazione di una nuova app: segnalerà ai capitreno della Calabria la presenza a bordo di un agente delle forze dell’ordine, per chiederne, eventualmente, un rapido intervento in caso di emergenza.

L’ACCORDO

Il sistema di security in chiave digitale nasce da un accordo tra Regione Calabria, Trenitalia e forze dell’ordine, frutto di un protocollo che regolamenta la fruizione delle agevolazioni concesse dalla Regione sui treni oggetto del contratto di servizio con l’Associazione regionale dei trasporti della Calabria (Artcal).

L’accordo, stipulato oggi nella Cittadella regionale “Jole Santelli”, sarà operativo dall’1 aprile 2021.

L’APP “BOARD SUPPORT”

Si tratta di uno strumento digitale in più in favore della security che, grazie anche alla presenza di telecamere digitali a bordo dei convogli di ultima generazione, costituisce un plus del trasporto ferroviario gestito da Trenitalia. L’app, denominata “Board Support”, aiuterà il capotreno a gestire le eventuali emergenze che si potrebbero verificare durante il viaggio. Un efficace sistema digitale attraverso cui il capotreno potrà accertarsi, in tempo reale, della presenza degli appartenenti alle forze di polizia che si saranno precedentemente registrati a bordo treno con un semplice click. In caso di necessità, il capotreno potrà richiedere il loro intervento direttamente a bordo, senza dover attendere l’arrivo del treno in una stazione.

CATALFAMO: «PIÙ SICUREZZA PER I PASSEGGERI»

«L’app progettata da Trenitalia – sottolinea Catalfamo –, costituisce un ulteriore passo nel fondamentale processo di digitalizzazione dei servizi di trasporto pubblico

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.