6 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
2 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
8 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
7 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
6 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
7 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
5 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco

Trasporti ferroviari in Calabria, nuova App per la sicurezza

1 minuti di lettura

CATANZARO - L'assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, annuncia l'attivazione di una nuova app: segnalerà ai capitreno della Calabria la presenza a bordo di un agente delle forze dell’ordine, per chiederne, eventualmente, un rapido intervento in caso di emergenza.

L’ACCORDO

Il sistema di security in chiave digitale nasce da un accordo tra Regione Calabria, Trenitalia e forze dell’ordine, frutto di un protocollo che regolamenta la fruizione delle agevolazioni concesse dalla Regione sui treni oggetto del contratto di servizio con l’Associazione regionale dei trasporti della Calabria (Artcal).

L’accordo, stipulato oggi nella Cittadella regionale “Jole Santelli”, sarà operativo dall’1 aprile 2021.

L’APP “BOARD SUPPORT”

Si tratta di uno strumento digitale in più in favore della security che, grazie anche alla presenza di telecamere digitali a bordo dei convogli di ultima generazione, costituisce un plus del trasporto ferroviario gestito da Trenitalia. L’app, denominata “Board Support”, aiuterà il capotreno a gestire le eventuali emergenze che si potrebbero verificare durante il viaggio. Un efficace sistema digitale attraverso cui il capotreno potrà accertarsi, in tempo reale, della presenza degli appartenenti alle forze di polizia che si saranno precedentemente registrati a bordo treno con un semplice click. In caso di necessità, il capotreno potrà richiedere il loro intervento direttamente a bordo, senza dover attendere l’arrivo del treno in una stazione.

CATALFAMO: «PIÙ SICUREZZA PER I PASSEGGERI»

«L’app progettata da Trenitalia – sottolinea Catalfamo –, costituisce un ulteriore passo nel fondamentale processo di digitalizzazione dei servizi di trasporto pubblico

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.