2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Tirocinanti sociali a Corigliano-Rossano, Straface: «Stallo inaccettabile»
1 ora fa:TIS, la guerra delle cifre a Corigliano-Rossano: «chi paga la stabilizzazione?»
8 ore fa:Corigliano Volley, Martina Gagliardi ai vertici del podio con la Rappresentativa Femminile provinciale
3 ore fa:Auto a fuoco in pieno giorno, paura a Rossano scalo
8 ore fa:Emergenza idrica in Calabria: il gruppo del Pd chiede chiarezza immediata su convenzioni e rete idrica
1 ora fa:Tornano le Notti dello Statere: 21 anni di magia cinematografica che illuminano Sibari
7 ore fa:Escursionisti tedeschi dispersi sul Pollino, salvati dai Vigili del Fuoco
3 ore fa:Referendum e il Voto (non Voto) di coscienza
2 ore fa:Il papà "critica" il Sindaco, sospeso il trasporto al figlio disabile: «Manca il seggiolino»

Sibari, proposta di estensione di capolinea della Freccia 8510/8519 sino a Crotone

1 minuti di lettura

SIBARI - «Dopo un anno e mezzo di esercizio, il collegamento Frecciargento “Sibari – Roma Termini – Bolzanotanto ha dato e tanto continuerà a dare ad un territorio purtroppo da un decennio martoriato dall’assoluta assenza di collegamenti ferroviari a lunga percorrenza».

Sono le prime affermazioni di Roberto Galati che introducono al comunicato stampa dell’Associazione ferrovie in Calabria.

«Questa Freccia, che come ricordiamo, viene sovvenzionata dalla Regione Calabria in quanto sul tratto Salerno – Sibari non risulta essere a mercato, con il termine dei lavori di elettrificazione della tratta Jonica Sibari – Crotone – Catanzaro Lido, vedrà modificare il proprio capolinea da Sibari a Crotone».

Tuttavia, sono ancora assenti numerosi collegamenti ferroviari sulla fascia Jonica il che – commenta Galati- «Risulta davvero incredibile come, dopo un anno e mezzo di continue richieste non solo della nostra associazione, ancora non sia stato possibile individuare una simile soluzione, neppure a costo zero attraverso la rimodulazione dell’offerta regionale già esistente tra Catanzaro Lido e Sibari».

«Con la campagna “Uno swing per la Freccia”, rilanciamo quindi la nostra proposta, relativa all’istituzione di un treno Regionale Crotone – Sibari in coincidenza con il Frecciargento 8510/8519».

«Non va dimenticato che questa proposta nasce anche da una analisi dei numeri -prosegue Galati-: tra le città di Crotone, Cirò, Cariati, Corigliano-Rossano (servita dalle due stazioni “Rossano” e “Corigliano”), oltre ai relativi comprensori, si arriva a toccare un bacino d’utenza di circa 200.000 abitanti che, ad oggi, è costretto esclusivamente a servirsi del trasporto su gomma per i propri spostamenti».

«Un treno in partenza da Sibari intorno alle 23 con destinazione Crotone, passando per Corigliano, Rossano, Cariati, Cirò, e viceversa al mattino in partenza da Crotone attorno alle ore 5.00 in direzione Sibari, nel periodo estivo rappresenterebbe un’eccellente soluzione di viaggio per gli spostamenti notturni dei giovani, che potrebbero così evitare di utilizzare l’automobile sulla pericolosa SS 106».

Conclude - «Ricordiamo che ovviamente la nostra proposta verrà sottoposta all’attenzione degli organi preposti, dall’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria alla Divisione passeggeri Regionale di Trenitalia: attraverso i nostri canali social e non solo, terremo informati tutti coloro che ci seguono e ci sostengono, relativamente ai risvolti di questa importante battaglia in difesa del diritto alla mobilità dei territori del crotonese e della Sibaritide».

(Fonte immagine Trainline)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.