6 ore fa:Venerdì Santo, il grido del Vescovo Savino: «La tratta è schiavitù, non possiamo restare indifferenti»
4 ore fa:Il Pd di Villapiana sostiene la candidata leghista: polemiche tra le sinistre locali
8 ore fa:Sanità, l’appello della Piazza di Schierarsi: «A Corigliano-Rossano serve un ospedale Hub»
5 ore fa:Borghi di Calabria al Senato: comunità, servizi e sviluppo al centro del confronto
7 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, Scarcella e Costa chiedono chiarezza sulla riorganizzazione
5 ore fa:Isolamento della Calabria jonica: l'odissea quotidiana di un cittadino pendolare
6 ore fa:Elettrificazione Sibari-Catanzaro, la Lega: «Mai così tanti investimenti in Calabria»
3 ore fa:Villapiana, dissenso interno a Forza Italia: «Decisioni unilaterali del Commissario cittadino non accettabili»
7 ore fa:Adozioni internazionali, Straface: «Più forza al sistema calabrese. Al centro famiglie e minori»
4 ore fa:Al Museo di Cariati un incontro dedicato alle Madri Costituenti

Polo Covid di Rossano: arrivano i chiarimenti della Direzione sanitaria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Direzione Medica di Presidio ritiene opportuno segnalare quanto segue: relativamente alla pandemia da COVID-19, stante la situazione sanitaria venutasi a creare con la diffusione dei casi di contagio che ha interessato l'intera ASP, ed anche l'area Ionica calabrese, in data 30.10.2020 è stata attivata presso la struttura ospedaliera di Rossano l'unità operativa COVID19 per il trattamento di soggetti affetti da patologie respiratorie con N°18 posti letto e una dotazione strumentale di alto livello tecnologico.

All'interno del reparto, sotto la guida del Dr. Giampaolo Malomo, opera personale medico e sanitario adeguatamente formato, individuato nell'ambito dell'ASP di Cosenza con prevalenza di specialisti in Pneumologia, nonché di altre discipline afferenti al Dipartimento dell'Area Medica.

Sono stati realizzati percorsi dedicati (TAC, interni, esterni) per potenziali utenti "sospetti COVID" funzionalmente isolati dagli altri reparti compresi nella struttura.

Infine, la presenza in loco di un Laboratorio di Virologia garantisce la processazione dei tamponi molecolari sia per i degenti che per la popolazione del territorio.

Ad oggi l'attività espletata, evidenzia come la popolazione di riferimento che ha fruito della U.O. COVID-19 è stata prevalentemente di questo territorio. Infatti, ad oggi sono stati registrati N°85 ricoveri di cui N°65 provenienti da comuni ricadenti nel territorio dell'Ex ASL N°3 di Rossano.

I trasferiti presso la U.O.C. di Rianimazione dell'Annunziata di Cosenza sono stati N°4, il numero totale dei deceduti N°9 di cui N°4 ultraottantenni e N°4 ultranovantenni. L'unico paziente non anziano deceduto era affetto da gravi patologie concomitanti che lo rendevano "soggetto fragile".

Attualmente sono ricoverati N°15 pazienti di cui N°13 residenti nel Comune di Corigliano Rossano e N°2 ricadenti nei comuni dell'Ex ASL N°3 della Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.