4 ore fa:Morano rafforza il legame con il Brasile: quattro nomine nella Consulta dei Calabresi nel Mondo
1 ora fa:“C’era una volta Cicciarella”, gli alunni del Polo Arbëresh protagonisti dell’incontro con l’autore
3 ore fa:Villaggio, hotel, casa vacanza o B&B: quanto costa davvero una settimana nella Calabria del nord-est
2 ore fa:Co-Ro, finanziato il progetto “I luoghi cerniera”: 2 milioni contro il disagio sociale a Schiavonea e Matassa
3 ore fa:Tarsia riporta Severino nel suo Pantheon: gli studenti al MUSA di Napoli sulle tracce del medico dimenticato
38 minuti fa:Pianta Lab, dieci anni di verde e radici. La boutique di Veronica dove le piante imparano a vivere con le persone
1 ora fa:Cassano e Sibari protagonisti del nuovo asse turistico tra Calabria e Polonia
4 ore fa: Caso Aiello, la Cassazione annulla il Riesame: «Nessuna gravità indiziaria»
8 minuti fa:La Camera di Commercio di Cosenza a Cantinella celebra l’eccellenza olearia
4 ore fa:Amministrative Castrovillari, Ernesto Bello: «Il nostro cammino continua con ancora più forza»

I sindacati all’Assessore regionale Gallo: «Convochi al più presto incontro su sistema bonifica»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - «L’Assessore alle Politiche agricole e allo sviluppo agroalimentare della Regione Calabria, Gianluca Gallo, convochi al più presto l’incontro sul sistema della bonifica già da noi sollecitato nel dicembre scorso», chiedono in una nota unitaria i Segretari generali regionali Sapia, Costa e Merlino.

«Alla luce delle diverse questioni aperte sul territorio, tra ritardi nell’erogazione delle mensilità per il personale in servizio e del tfr per molti lavoratori forestali già in quiescenza, insieme a non poche difficoltà organizzative e amministrative – affermano i tre sindacalisti –, sarà necessario dare il giusto valore al confronto regionale per rispondere alle esigenze dei lavoratori, dei consorziati, degli agricoltori e delle comunità. È importante, infatti, affrontare congiuntamente e presto le questioni che interessano il lavoro e le professionalità del settore della bonifica in Calabria.

Sosteniamo con piena convinzione – proseguono i Segretari generali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Calabria – l’importanza e il ruolo degli Enti consortili per i servizi al settore agricolo e per la tutela del territorio, per la regimentazione delle acque e la lotta al dissesto idrogeologico. Servono, però, investimenti, previsione di nuove attività e trasparenza nella gestione. Chiediamo, perciò, la convocazione urgente di un incontro regionale aperto all’Urbi Calabria e alle organizzazioni professionali agricole regionali.

È indispensabile – concludono Sapia, Costa e Merlino – riprendere il dialogo con tutti gli attori coinvolti nel sistema della bonifica calabrese, per definire le priorità e affrontare in maniera costruttiva e pragmatica quelle criticità che interessano sia i vari enti consortili e le loro infrastrutture, sia centinaia di lavoratori monoreddito, famiglie e aziende agricole. Oggi più di ieri c’è bisogno di confronto tra le forze vive dell’agricoltura e della bonifica per programmare e superare le criticità di oggi e del passato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.