5 ore fa:Carlo Perciavalle, dieci anni dopo. Una traccia che continua a camminare
8 ore fa:A Squillace il raduno intersezionale arbitri: oltre 200 fischietti di Rossano, Catanzaro e Crotone pronti per la nuova stagione
9 ore fa:Riserve della Biosfera, la Calabria diventa il cuore del network MAB UNESCO: il Meeting nazionale arriva fino a Sibari
6 ore fa:Il Nord-Est perde altri 1.400 abitanti: in calo 49 Comuni su 58
6 ore fa:Deposito dei bilanci, i commercialisti di Calabria e Basilicata contro l’estensione ai consulenti del lavoro
7 ore fa:Allarme superbatteri e resistenze agli antibiotici, grandi esperti nazionali si incontrano: atteso anche il professor Matteo Bassetti
3 ore fa:Tragedia a Corigliano, muore un 25enne: indagini sulla dinamica dell’incidente
7 ore fa:Saracena, il bilancio dell’estate: eventi, identità e territorio per costruire una destinazione
7 ore fa:Terra Madre, dai cruschi alle conserve: i sapori di Altomonte protagonisti a Torino con Barbieri
9 ore fa:Chitarre distorte e distopia provinciale: il debutto a muso duro degli Ashgarden con In the Air

Corigliano-Rossano, I ragazzi di “I Figli della Luna” esprimono la loro creatività con l’arte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO, «La creatività, così come la solidarietà, sono linguaggi trasversali e forme espressive che non richiedono abilità speciali. Tutti, possono rendersi protagonisti di piccoli gesti di vicinanza e prossimità».

«Ma se a compierli sono i ragazzi di un centro diurno per diversamente abili, queste piccole azioni, possono rappresentare un valore aggiunto per promuovere una maggiore cultura dell’inclusione».

Queste sono le parole che aprono il comunicato stampa di “I Figli della Luna” ed è quanto dichiarato dal Presidente della Cooperativa sociale “I Figli della Luna” cogliendo l’occasione per ringraziare il “Rotaract Club Corigliano-Rossano Sybaris” da una parte, per aver voluto coinvolgere il sodalizio in un progetto benefico i cui fondi saranno destinati all’associazione “Le stelle di Lorenzo” e sostenere le famiglie dei bambini costretti a lunghe degenze; dall’altra, per aver donato al centro diurno “Il Sorriso” una cyclette, strumento importante per integrare le attività motorie dei ragazzi che lo frequentano.

Una stella di desideri. È questo il tema che i ragazzi hanno dovuto sviluppare nell’ambito dei laboratori creativi. Attraverso colori, glitter e voglia di fare, aiutato dagli operatori, i ragazzi hanno realizzato una serie di elaborati per esprimere con il proprio linguaggio la disabilità e la voglia di riscatto.

La presidente del Rotaract Ilaria Bossio, insieme ai soci Anna Straface e Luigi Oranges, ha ritirato nei giorni scorsi le tele dalla sede di via Pietro Malena. Le opere realizzate dai ragazzi saranno messe in vendita dal Club. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Le stelle di Lorenzo al fine di poter contribuire ad esaudire un desiderio di un bambino sottoposto a trattamento medico prolungato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.