1 ora fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
2 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
8 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
7 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
3 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
5 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
6 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
20 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
20 minuti fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»

Cassano, Papasso incontra il presidente della Provincia Iacucci

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Buone notizie dall’ente Provincia di Cosenza per il Comune di Cassano Jonio. Presto la strada provinciale Cassano – Civita, detta “Giostratico”, dopo anni di interdizione, sarà riaperta al traffico veicolare.

Nel comunicato stampa si legge che ne ha dato comunicazione, nel corso di un incontro tenutosi nella sede di Piazza XV Marzo, a Cosenza, il presidente Franco Iacucci al sindaco Gianni Papasso, accompagnato, nell’occasione dall’assessore delegato ai lavori pubblici, Leonardo Sposato.

«Si è trattato di un confronto cordiale e costruttivo -ha riferito il sindaco Papasso- nel corso del quale sono state affrontate varie questioni che interessano il comune, per quanto di competenza dell’ente provincia, tra cui la riapertura alla circolazione veicolare della SP Cassano – Civita, per la quale sono in fase di completamento i lavori a suo tempo finanziati».

Sulla stessa arteria viaria, gli amministratori cassanesi sono stati informati dal presidente Iacucci e dall’ingegnere Le Piane, che è previsto un ulteriore investimento di 120 mila euro per renderla sempre più sicura, in vista della sua prossima riapertura che dovrebbe avvenire entro la prossima estate.

«Con il presidente Iacucci e l'ingegnere Caravetta -ha aggiunto Papasso- in materia di edilizia scolastica, è stato fatto il punto della situazione relativamente ai lavori di adeguamento sismico in corso di esecuzione presso l’istituto dei licei “Raffaele Lombardi Satriani”, sito in via Corrado Alvaro».

Su questo tema, il presidente Iacucci, ha notiziato agli interlocutori cassanesi che «per l’avvio del nuovo anno scolastico saranno completati i lavori in corso e che quindi si potrà usufruire dell’immobile e che è in corso di espletamento la relativa gara d’appalto per l’affidamento dei lavori che interesseranno il completamento del secondo piano della medesima struttura scolastica, che impegneranno un finanziamento di oltre 500 mila euro».

Altri argomenti affrontati: la pulizia dei cigli e la messa in sicurezza dei percorsi stradali di competenza dell’ente Provincia di Cosenza. Da parte del presidente Iacucci e dei tecnici dell’ente sovracomunale è stato assicurato, a tale riguardo, il massimo impegno e operatività.

Su invito del sindaco Papasso, il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci ha preso impegno che prossimamente verrà in visita a Cassano per prendere cognizione dello stato dei lavori in corso, nonché delle altre problematiche da affrontare, per quanto di competenza, sul territorio dell’importante centro jonico.

Papasso e Iacucci, dovranno concordare anche la data per procedere all’inaugurazione dei locali dell’Istituto Alberghiero di Sibari, i cui lavori sono stati già ultimati.      

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.