3 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
3 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
37 minuti fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
2 minuti fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
1 ora fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
4 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
2 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
2 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”

Altomonte: protagoniste nei territori, 8 marzo evento on line

1 minuti di lettura

ALTOMONTE– La libertà, l’arte, il lavoro, il coraggio, la sofferenza, l’impegno, il pensiero. La Città d’arte di Altomonte rende omaggio alle donne, imprenditrici, educatrici, impegnate nel sociale e nella politica, protagoniste della crescita culturale dei territori. Ospitato dal Museo civico di Altomonte, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dalle ore 18 di lunedì 8 marzo.

È quanto fa sapere l’assessore alla cultura Elvira Berlingeri, promotrice dell’iniziativa, sottolineando la volontà dell’Esecutivo Coppola di non far passare inosservata, nonostante il difficile momento, una ricorrenza che ha come obiettivo anche quello di promuovere e stimolare, oltre le ricorrenze, momenti di riflessione sul tema della parità di genere.   

Coordinati dall’assessore Berlingieri che interverrà in particolare sulla figura di Mirella Scaramuzza, donna di spiccata cultura che ha precorso i tempi, all’evento porterà i saluti ed introdurrà ai lavori l’assessore ai servizi sociali Emilia Romeo.  

L’arte. Il tema sarà sviluppato da Domenico Bloise e Giovanni Viceconte che approfondiranno su Le donne del Museo. Laura e Alessandra Barbieri, Simona e Ida Belmonte, Carmen e Sara Fragale daranno il volto e la voce al tema dell'impresa al femminile.

Il coraggio e la sofferenza. Il contributo è quello della giovane concittadina Rita Sciarra, la prima donna italiana ad essere entrata a far parte del programma di sviluppo internazionale, a capo dell’unità per la riduzione della povertà ad Haiti, il paese caraibico che ancora stenta a riprendersi dal terribile terremoto del 2010.

La senatrice Fulvia Michela Caligiuri porterà la sua testimonianza di impegno nella politica. Il consigliere comunale Maria Piraino interverrà per omaggiare le bambine nate nel 2020 e 2021.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.