12 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
13 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
16 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
10 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
17 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
11 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
18 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
9 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya

Mormanno, Regina: «Sui consorzi di bonifica serve una riforma generale»

1 minuti di lettura

MORMANNO - «Nello scambio di accuse tra il Presidente del Consorzio di bonifica e Regione Calabria a farne le spese sono i lavoratori che continuano a non percepire lo stipendio, con ricadute ovvie sulle loro famiglie. È per questo che ora è giunto il momento di avviare una seria riforma dei consorzi di bonifica e delle loro specifiche funzioni, ma soprattutto serve una accelerata dal punto di vista gestionale ed organizzativo».

Giuseppe Regina, rappresentante dei sindaci all'interno del consorzio di bonifica dei bacini settentrionali del Cosentino nonché primo cittadino di Mormanno, annuncia che «in qualità di rappresentanti delle istituzioni locali nei prossimi giorni ci determineremo sulle questioni che riguardano i nostri territori per cercare di dare un contributo definitivo alla annosa vicenda». 

In questi giorni i dipendenti, che non percepiscono lo stipendio, sono in stato di agitazione.

«Questa è una situazione non più tollerabile, -aggiunge - non si può dover ricorrere sempre alla mobilitazione per ottenere ciò che spetta di diritto a queste maestranze. Ora più che mai serve una riforma generale del comparto per far riprendere ai consorzi di bonifica le funzioni importanti a servizio dei territori e delle zone rurali».

«La nostra volontà è quella di lavorare in sinergia con la Regione Calabria per affrontare e risolvere - ha concluso Regina - una situazione che arriva da molto lontano e che deve essere definita nel suo insieme per poter portare il rilancio del consorzio e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.