2 ore fa:L'ex senatrice Abate rivendica quanto fatto per la Calabria
2 ore fa:A Rocca Imperiale la presentazione del libro “Buon Giorno, Prete”, nel ricordo di padre Domenico
4 ore fa:Le scuole dell'arberia alla scoperta del mondo delle api
29 minuti fa:Mimmo Bevacqua presenta il suo libro “La mia forza è la moderazione”
58 minuti fa:Mandatoriccio, attesa per i festeggiamenti di San Francesco di Paola
3 ore fa:Ritorna in Calabria la nona edizione del Cicogna day della Lipu
4 ore fa:Antoniozzi (FdI): «Riteniamo che Pasqualina Straface sia il migliore sindaco possibile per la città»
3 ore fa:VOLLEY - "Marathon Experience" alla fase finale
1 ora fa:Eolico off-shore, le pale eoliche potrebbero essere assemblate nel Porto di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Urbact, dopo la visita della delegazione greca a Co-Ro le "buone pratiche" diventano modello

La Commissione dello Statuto ha incontrato i licei di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno». La frase storica di Enrico Berlinguer pronunciata da uno degli studenti durante l'incontro di mercoledì fra Commissione Statuto e licei di Corigliano ha sintetizzato pienamente quello che è il percorso fatto di dialogo e incontri portato avanti in questi mesi dall'organi guidato da Maria Salimbeni.

«Mentre c'è chi crede di dare un contributo alla nascita della nuova città alimentando polemiche sterili e pretestuose sui media – ha commentato il vice Presidente della Commissione Isabella Monaco - noi andiamo avanti nel lavoro di ascolto e confronto con gli studenti, nei confronti dei quali abbiamo il dovere di fare un buon lavoro poiché sono loro i cittadini del domani».

Sicurezza, progresso ambientale e trasporti, tema quest'ultimo già affrontato dagli studenti con il sindaco, sono stati all'ordine del giorno insieme ai contributi di tanti ragazzi dei licei Classico e Scienze Umane, Scientifico e Scienze Applicate. Si è parlato anche di digitalizzazione e di valorizzazione del nostro patrimonio, necessario a fortificare il concetto di città unica che bisogna costruire giorno dopo giorno. Il consigliere Mattia Salimbeni ha riepilogato a beneficio della numerosa platea, seppur virtuale, le tappe che hanno scandito il lavoro della Commissione e l'importanza del dibattito istituzionale sugli istituti di partecipazione. Alla fine dell'incontro gli studenti hanno deciso di prendersi qualche giorno per elaborare un documento che sarà consegnato poi alla Commissione.

«Gli incontri sono riusciti e l'enorme partecipazione ci rende soddisfatti del lavoro svolto fin qui – ha concluso Isabella Monaco – voglio ringraziare il dirigente scolastico Dott.ssa Vita Ventrella e la docente Antonia Cerbino per la disponibilità e il supporto. Voglio inoltre dire grazie a Francesco, Martina, Beatrice, Paola, Matteo, Antonella, Valentina e a tutti i ragazzi che ci hanno dimostrato quanto possa essere forte l'interesse dei giovani su un tema delicato come quello del futuro di Corigliano-Rossano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.