2 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni
1 ora fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
5 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
6 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno
6 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi
6 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
1 ora fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
3 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
3 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
2 ore fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula

Il movimento turismo dell'olio muove i primi passi in Calabria

1 minuti di lettura

COSENZA - Il turismo gastronomico può contare su un nuovo ed importante segmento di promozione: il Movimento Turismo dell'Olio (MTO), che ha iniziato a muovere i primi passi in Italia, approda anche in Calabria dove l'olio extravergine d'oliva è una delle realtà produttivo consolidate. 

Il Movimento Turismo dell'Olio riunirà i "produttori-artigiani" di olio extravergine d'oliva di qualità, per raccontare e promuovere le eccellenze dell'arte olivicola italiana. Agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del territorio sono i valori dei frantoiani associati. 

Tra gli obiettivi del Consorzio c'è la diffusione della conoscenza del prodotto olio extravergine di oliva presso i clienti finali e i produttori: ciò significa investire in attività di formazione per riuscire a raccontare al meglio uno dei prodotti più simbolici e salutari della produzione nostrana. Per farlo è necessario migliorare le strategie di comunicazione degli operatori del settore, attraverso ad esempio l'utilizzo dei social media e delle nuove modalità di promozione online. Il turismo dell'olio avrà un ruolo fondamentale per la nuova realtà: obiettivo finale di MTO è strutturare momenti di visita emozionali per i visitatori, che sempre di più sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche, che abbinino alla visita anche occasioni di svago, didattica e attività a contatto con la natura. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.