22 ore fa:Ora bisogna aprire una vertenza generazionale
5 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
21 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 minuti fa:A Mormanno apre l’ambulatorio oncologico
4 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Feudo di Cariati: dai Borgia agli Spinelli
20 ore fa:Giuseppe Pallone su Rai 2 sarà protagonista della Performer Cup
3 ore fa:Ritorna Autori d'(A)mare: domenica 23 giugno arriva Serena Bortone
1 ora fa:San Basile: il neo eletto sindaco Filippo Tocco vara la giunta
6 ore fa:Odissea 2000, 30 anni di identità turistica. Montesanto: « Un modello a cui ispirarsi»
22 ore fa:Campana, presto verrà rifatta parte della rete idrica comunale

Il movimento turismo dell'olio muove i primi passi in Calabria

1 minuti di lettura

COSENZA - Il turismo gastronomico può contare su un nuovo ed importante segmento di promozione: il Movimento Turismo dell'Olio (MTO), che ha iniziato a muovere i primi passi in Italia, approda anche in Calabria dove l'olio extravergine d'oliva è una delle realtà produttivo consolidate. 

Il Movimento Turismo dell'Olio riunirà i "produttori-artigiani" di olio extravergine d'oliva di qualità, per raccontare e promuovere le eccellenze dell'arte olivicola italiana. Agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del territorio sono i valori dei frantoiani associati. 

Tra gli obiettivi del Consorzio c'è la diffusione della conoscenza del prodotto olio extravergine di oliva presso i clienti finali e i produttori: ciò significa investire in attività di formazione per riuscire a raccontare al meglio uno dei prodotti più simbolici e salutari della produzione nostrana. Per farlo è necessario migliorare le strategie di comunicazione degli operatori del settore, attraverso ad esempio l'utilizzo dei social media e delle nuove modalità di promozione online. Il turismo dell'olio avrà un ruolo fondamentale per la nuova realtà: obiettivo finale di MTO è strutturare momenti di visita emozionali per i visitatori, che sempre di più sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche, che abbinino alla visita anche occasioni di svago, didattica e attività a contatto con la natura. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.