11 ore fa:Invalido, con il reddito di cittadinanza e col vizietto di rubare nei supermercati: arrestato un rossanese
10 ore fa:L’ex Tribunale di Rossano pronto a ritornare in vita. C’è un’idea per il riutilizzo
9 ore fa:Fusione Co-Ro, Stasi commenta la sentenza del Tar: «Chi si scaglia contro la città unica è miope»
11 ore fa:Anche a Crosia piantato l'Albero del Ricordo in memoria delle vittime del Covid-19
9 ore fa:La Calabria punta sui Distretti del cibo, circa 20 le candidature
10 ore fa:Longobucco, è morto Walter Cesare Sapia: il commosso ricordo della Cisl
9 ore fa:Frecciargento Sibari-Bolzano: riattivato il booking. Possibile continuare a viaggiare
11 ore fa:«La Calabria diventi “No Tax Area”»
10 ore fa:Emergenza epidemiologica, i tre hub vaccinali di Corigliano-Rossano resteranno aperti
8 ore fa:Edilcassa Calabria, Beraldi (Claai) è il nuovo presidente

Forestazione, la Calabria aderisce al progetto For.Italy

1 minuti di lettura

CATANZARO - Su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura e Forestazione, Gianluca Gallo, la Giunta ha approvato oggi l’adesione al progetto For.Italy, che si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il primo e importante risultato della cooperazione interistituzionale grazie al "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" (d.lgs. 34/2018).

IL PROGETTO

Il progetto, finanziato con il Fondo Foreste Italiano, vede coinvolte le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, e vuole proporre a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto.

I CORSI DI FORMAZIONE

Nell'ambito del progetto, a partire dall'anno in corso, verranno realizzati 6 cantieri dimostrativi e informativi (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia) sulla formazione forestale e 7 corsi di formazione per istruttori forestali di abbattimento ed allestimento (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud 1, Sud 2 e Sicilia) con l'obiettivo di formare 90 nuovi istruttori forestali che potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi di formazione in ambito forestale promossi dalle Regioni e dalle Province Autonome.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.