10 ore fa:L’IIS Majorana nella Premium List Ercole Olivario Future 2026: riconoscimento nazionale per l’olio Momena
10 ore fa:L'effetto domino della Crisi nel Golfo: nella Sila Greca un pieno di carburante diventa un viaggio salatissimo
11 ore fa:All’Unical la mostra “Falastin Hurra”: 60 opere sulla Palestina fino all’1 aprile 2026
12 ore fa:Cariati, IMU e TARI recapitate a Ottaviano: scoppia il caos, ricorsi alla Corte Tributaria di Cosenza
9 ore fa:Fidapa porta l’Intelligenza Artificiale al Majorana per un confronto tra Università e scuole
11 ore fa:Al Metropol di Co-Ro torna Biagio Izzo con lo spettacolo "L'arte della truffa"
12 ore fa:Castrovillari, borse di studio in memoria di Edison Malaj: Fillea Cgil rilancia la battaglia per la sicurezza
9 ore fa:Crosia, la Consigliera Gemma Cavallo incontra i cittadini al Palateteatro Carrisi
9 ore fa:Successo per la terza edizione del San Benigno in Festival: gli anziani i grandi protagonisti
9 ore fa:Traffico internazionale di rifiuti, sequestro azienda tra Tarsia e Santa Sofia d’Epiro: indaga la Procura di Bari

Fdi Corigliano Rossano: «Cimiteri, che fine hanno fatto i tumuli prefabbricati acquistati dal Comune?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un nuovo cimitero baricentrico?». Con questa domanda Piero Gallina interroga l’amministrazione Flavio Stasi e dichiara:«Ci saremmo aspettati un atto di indirizzo per passare alla fase progettuale della cittadella amministrativa, già individuata in area baricentrica addirittura dalle legge di istituzione del comune unico, ed invece leggiamo di un atto di indirizzo rivolto agli uffici per l'individuazione di un'area, in posizione anche questa baricentrica, per la realizzazione di un nuovo cimitero. Anche questa è una trovata per tentare di giustificare la mancanza degli spazi necessari per poter tumulari i defunti. Invece no, è l'ennesima occasione che certifica il fallimento dell'amministrazione comunale a guida Stasi».

Il giovane esponente meloniano rincara la dose: «Una soluzione che soluzione non è, e spieghiamo subito il perché. Individuare l'area, affidare la progettazione, approvare il progetto in variante, a cosa non si sa perché non si ha uno strumento urbanistico, espropriare l'area, bandire i lavori, appaltarli, attendere la realizzazione dell'opera. Se tutto va bene tempi di realizzazione ammontano a 5 anni».

«E nel frattempo?» di chiede Piero Gallina. «Noi proponiamo un intervento più immediato e meno dispendioso. Ampliamento dell'area cimiteriale dei due cimiteri esistenti con riduzione del vincolo dell'area di rispetto; censimento delle tombe esistenti; realizzazione di una batteria ossario; riesumazione dei defunti sepolti da oltre 50 anni; assegnazione dei tumuli liberati».

Infine, il commissario cittadino di Fratelli d’Italia conclude: «Capiamo che Stasi ed i suoi abbiano il loro bel da fare nel circondarsi di quell'arroganza politica simil radical chic che li allontana dal popolo e da chi li ha eletti. Capiamo anche che secondo i loro dei tutti gli altri siano esseri inferiori ai quali non si è degni di rispondere. Ma noi in questa storia andremo fino in fondo: considerato che sono state acquistate con i soldi dei contribuenti, che fine hanno fatto i tumuli prefabbricati acquistati direttamente dal Comune di Rossano che servivano a tumulare le salme in attesa della realizzazione di nuove batterie?»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.