4 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
4 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
5 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
3 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
6 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
3 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
2 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
1 ora fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio

Divina Commedia in 100 borghi, c'e' anche Laino Borgo

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Onorare il sommo poeta, padre della lingua Italiana, e diventare momento per esaltare anche le bellezze della comunità. Con questa finalità Laino Borgo ha scelto di aderire alla iniziativa "La Divina Commedia in 100 Borghi" il recital itinerante ideato dall'artista Matteo Fratarcangeli in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Il Recital è prodotto dall'Associazione Culturale "Il Tempo Nostro" e vede la collaborazione del Comune di Macchiagodena in qualità di partner organizzativo.

Ogni giorno, l'artista, porterà un canto diverso in un borgo diverso. Sarà un viaggio di riflessione esistenziale verso il concepimento di alcuni grandi temi cari a Dante ma sottotono ai giorni nostri. Laino Borgo sarà protagonista del tour il 6 giugno con la recita del VII Canto del Paradiso. 

«Abbiamo aderito subito a questa iniziativa propostaci - ha spiegato il sindaco Mariangelina Russo - perché Dante è una figura ineguagliabile nella cultura della storia dell'umanità e ci ha regalato una lingua della quale andare fieri. La lingua identifica un popolo e noi ci sentiamo parte integrante della nostra Italia». Il viaggio partirà il 25 marzo 2021 da Norcia in Umbria e percorrerà l'Italia in lungo ed in largo. Nella tappa di Liano Borgo oltre alla cultura dantesca il paese proporrà al pubblico partecipante i prodotti identitari del territorio, i paesaggi e gli attrattori turistici, le sue risorse ambientali e naturali, oltre che storiche e culturali. Insieme a Laino Borgo saranno protagonisti del tour calabrese le città di Monasterace, Melissa, Roseto Capo Spulic

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.