7 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
6 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
5 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
4 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
6 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
8 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
7 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
9 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
6 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
4 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»

Discarica la Silva, Papasso avverte la Regione: «Subito ripristino della strada oppure sarà interdetta al traffico»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Una formale richiesta di erogazione di un contributo da utilizzare per la messa in sicurezza della strada di accesso alla discarica ubicata in località   La Silva del Comune di Cassano All’Ionio, è stata inoltrata alla Presidenza della Regione Calabria, con particolare riferimento al Capo di Gabinetto Luciano Vigna».

È quanto si legge in una nota stampa del Comune di Cassano Jonio che ha messo nero su bianco un'istanza indirizzata a palazzo Santelli a Catanzaro dopo un'interlocuzione che il primo cittadino della città delle terme, Gianni Papasso, nei giorni scorsi aveva avuto proprio con l'ufficio di presidenza della giunta regionale.

«Per come già aveva rappresentato verbalmente al destinatario dell’istanza -prosegue la nota - il sindaco Papasso ha comunicato che la strada di accesso alla discarica di contrada La Silva, a causa dell’intenso transito di mezzi pesanti, presenta deformazioni e buche nel piano viario, che non ne garantiscono la percorribilità nelle necessarie condizioni di sicurezza. Com’è immaginabile, ha rimarcato, grande è la protesta degli abitanti e degli agricoltori della zona per le condizioni della strada in questione. Dopo avere riferito di aver chiesto all’Ufficio Tecnico Comunale di verificare i lavori da eseguire per la messa in sicurezza della strada e che a seguito del sopralluogo effettuato è stato redatto sia il computo metrico che il quadro economico, che è stato allegato  alla nota unitamente all’indicazione del tracciato sul quale occorre intervenire, con una stima di massima dell’importo pari complessivamente a € 345.000,00, il sindaco ha chiesto al referente regionale la concessione di un contributo nella misura sopraindicata, significando che, suo malgrado, in mancanza - conclude la nota - per ragioni di sicurezza sarà costretto ad interdire la percorribilità della strada».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.