2 ore fa:Paolo Ruffini a Co-Ro con "Presente": teatro, emozioni e inclusione per sostenere il progetto CASAUT
3 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri Calabria, investire sulle persone per costruire il futuro della rappresentanza
1 ora fa:Alexandru, il ragazzo che ha insegnato il coraggio
1 ora fa:Luca D'Alba eletto presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
3 ore fa:Malore in mare ai Laghi di Sibari, donna trasferita in elisoccorso all’Annunziata
59 minuti fa:Inter Club Rossano “Giacinto Facchetti”, al via il nuovo corso: passione nerazzurra più viva che mai
29 minuti fa:Castrovillari, rete idrica da 3 milioni: primi interventi già dalla prossima settimana
2 ore fa:Rigenerare per Abitare, Cgil: «Un modello da estendere a tutta la Calabria e al Paese»
4 ore fa:Commissariato di Castrovillari, il Siulp chiede almeno 12 agenti in più: «Quarantaquattro unità non bastano»
3 ore fa:Salario minimo negli appalti, Laghi: «Primo passo in Commissione Sanità. La proposta ha anche un valore etico»

Discarica la Silva, Papasso avverte la Regione: «Subito ripristino della strada oppure sarà interdetta al traffico»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Una formale richiesta di erogazione di un contributo da utilizzare per la messa in sicurezza della strada di accesso alla discarica ubicata in località   La Silva del Comune di Cassano All’Ionio, è stata inoltrata alla Presidenza della Regione Calabria, con particolare riferimento al Capo di Gabinetto Luciano Vigna».

È quanto si legge in una nota stampa del Comune di Cassano Jonio che ha messo nero su bianco un'istanza indirizzata a palazzo Santelli a Catanzaro dopo un'interlocuzione che il primo cittadino della città delle terme, Gianni Papasso, nei giorni scorsi aveva avuto proprio con l'ufficio di presidenza della giunta regionale.

«Per come già aveva rappresentato verbalmente al destinatario dell’istanza -prosegue la nota - il sindaco Papasso ha comunicato che la strada di accesso alla discarica di contrada La Silva, a causa dell’intenso transito di mezzi pesanti, presenta deformazioni e buche nel piano viario, che non ne garantiscono la percorribilità nelle necessarie condizioni di sicurezza. Com’è immaginabile, ha rimarcato, grande è la protesta degli abitanti e degli agricoltori della zona per le condizioni della strada in questione. Dopo avere riferito di aver chiesto all’Ufficio Tecnico Comunale di verificare i lavori da eseguire per la messa in sicurezza della strada e che a seguito del sopralluogo effettuato è stato redatto sia il computo metrico che il quadro economico, che è stato allegato  alla nota unitamente all’indicazione del tracciato sul quale occorre intervenire, con una stima di massima dell’importo pari complessivamente a € 345.000,00, il sindaco ha chiesto al referente regionale la concessione di un contributo nella misura sopraindicata, significando che, suo malgrado, in mancanza - conclude la nota - per ragioni di sicurezza sarà costretto ad interdire la percorribilità della strada».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.