4 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano
6 ore fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
5 ore fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»
3 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?
3 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical
5 ore fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
2 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
4 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
6 ore fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"

Cosenza, Gioventù Nazionale: «Soddisfatti dell’iniziativa in memoria delle vittime delle foibe»

1 minuti di lettura

COSENZA - Gioventù Nazionale Cosenza ha dato vita, nella giornata del 10 febbraio, a una commemorazione in ricordo delle vittime delle foibe, per porre l’attenzione su un dramma, per troppi anni, taciuto e omesso dai libri di storia.

Una giornata, quella del 10 febbraio, che ha visto protagonisti i rappresentanti del gruppo giovanile di Fratelli d’Italia che, attraverso il proprio movimento autonomo, Gioventù Nazionale, hanno deposto una corona di fiori presso “Largo delle foibe”, nella città di Cosenza, dando vita a un momento di raccoglimento che ha visto una nutrita presenza di ragazzi e ragazze di Gioventù Nazionale, provenienti da tutta la provincia, oltre che la partecipazione di esponenti di spicco del partito meloniano come Luigi Lirangi (segretario provinciale di FDI); Sergio Strazzulli (portavoce cittadino di FDI) e del consigliere comunale di Cosenza, Giuseppe D’Ippolito, i quali hanno voluto presenziare alla commemorazione, esprimendo in pieno la posizione del partito, da sempre molto sensibile circa l’esodo di migliaia di italiani barbaramente uccisi dalle forze comuniste, dell’ex Jugoslavia, che facevano capo al generale Tito.

Grande soddisfazione per il buon esito della manifestazione è stata espressa dal delegato regionale di Gioventù Nazionale, Nicola Caruso: «Siamo molto felici della partecipazione riscontrata in questa giornata, così importante per la storia della nostra Nazione. Nel rispetto delle regole imposte dalla situazione sanitaria, abbiamo dato vita a un grande momento di raccoglimento, ricordo e commemorazione per mantenere viva la memoria sulle atrocità subite dalle vittime delle foibe, che avevano come sola colpa quelle di essere orgogliosamente cittadini italiani».

«Gioventù Nazionale – conclude - sarà sempre in prima linea affinché i crimini contro l’umanità, di qualunque colore politico siano, possano essere ricordati affinché non vengano più ripetuti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.