18 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa
16 ore fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria
13 ore fa:Sanità, Uva lancia l’allarme sullo Spoke: «Situazione inaccettabile, servono chiarimenti immediati»
14 ore fa:Cassano, nasce l’associazione politico-culturale “Radici e Futuro”
9 ore fa:Cariati, tre studenti eletti negli organi di rappresentanza dell’Unical
11 ore fa:Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari
17 ore fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
17 ore fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
15 ore fa:La Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista al Trofeo Bravin: oro per Jesse John
12 ore fa:Dalla Sibaritide a Malta, il triplete della Zero Sei Futsal parla anche calabrese. Papaleo e Tordo firmano una stagione da record

Corigliano-Rossano, nuovi ponti e nuove arterie per la viabilità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Uno dei punti cardine dell’amministrazione Stasi è lo sviluppo delle viabilità della città di Corigliano-Rossano. Una moderna area urbana così estesa ha la necessità di dotarsi di un piano di vie di comunicazioni che possano rendere facilmente accessibili i vari quadranti che compongono la città più grande della regione Calabria, per superficie, e facilitare gli spostamenti tra essi.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della terza Città della Calabria.

«Investire e programmare un piano di viabilità per un territorio vasto come quello della nostra città vuol dire investire sul nostro futuro, sullo sviluppo economico e sociale oltre che sulla sicurezza e la circolazione della cittadinanza – ha dichiarato il Sindaco Stasi – e mettere in comunicazione le tante località della nostra città, rafforzandone l'unione».

In questa direzione la giunta comunale ha deliberato un atto d’indirizzo per il miglioramento della viabilità attraverso la realizzazione di ponti e nuove arterie che aumenteranno sia il flusso della circolazione, rendendola più scorrevole, con conseguente incremento della sicurezza stradale e permetteranno di raggiungere, riqualificare e valorizzare aree della nostra città.

Un ponte sul torrente Nubrica in località Fossa, che ha l’obiettivo di realizzare un lungomare unico che colleghi la contrada Fossa con la contrada Zolfara; un ponte sul torrente Citrea che collegherà la località Frasso a viale Sant'Angelo in previsione anche dell'eventualità di chiusura del passaggio a livello e realizzazione di un sottopasso tra viale dei normanni e l'area Frasso-Amarelli previsto dagli accordi tra amministrazione ed RFI; un nuovo collegamento fra la S.P. 196 e località Brillia, necessario per raggiungere in sicurezza l’esistente polo sportivo ed propedeutico alla realizzazione di una nuova arteria per l'accesso allo scalo di Corigliano. Infine, il ponte sul torrente Cino che collegherà le contrade Pirro Malena e Toscano Ioele, in vista della realizzazione del lungomare unico.

È stato deliberato di richiedere al dirigente del settore Lavori Pubblici, all’Urbanistica e al Commercio, di provvedere alle opere preliminari per la progettazione di tali opere e verificare se esistano interferenze al loro compimento.

Il progetto prevederà la messa in sicurezza di territori, molto importante nei pressi dei nostri corsi d'acqua, e saranno istituite delle sedi per la viabilità differenziata in modo da incrementare e favorire la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.