45 minuti fa:La macellazione domestica del maiale? Si può (ancora) fare ma ecco tutte le prescrizioni e i corrispettivi da pagare
1 ora fa:Tarantarsia, nel cuore del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti in programma Dance of Memory
2 ore fa:Cassano all’Ionio, Ambito sociale e fondi welfare: Articolo21 lancia la sfida
3 ore fa:"Forza Venite Gente" farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano
5 ore fa:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola
15 minuti fa:Corigliano-Rossano, pistola con matricola abrasa trovata in una canna fumaria: arrestato un pregiudicato
1 ora fa:Rossanese-Paolana, trasferta vietata: stop ai tifosi ospiti per ordine pubblico
2 ore fa:Welfare, per Straface il «sistema regge se alla base c'è collaborazione tra Regione e Comuni capofila»
4 ore fa:San Basile, iscrizioni scolastiche al via: il Comune lavora per evitare la chiusura del plesso
15 ore fa:Un territorio che ha bisogno di consapevolezza e una nuova narrazione

Corigliano-Rossano, nuovi ponti e nuove arterie per la viabilità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Uno dei punti cardine dell’amministrazione Stasi è lo sviluppo delle viabilità della città di Corigliano-Rossano. Una moderna area urbana così estesa ha la necessità di dotarsi di un piano di vie di comunicazioni che possano rendere facilmente accessibili i vari quadranti che compongono la città più grande della regione Calabria, per superficie, e facilitare gli spostamenti tra essi.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della terza Città della Calabria.

«Investire e programmare un piano di viabilità per un territorio vasto come quello della nostra città vuol dire investire sul nostro futuro, sullo sviluppo economico e sociale oltre che sulla sicurezza e la circolazione della cittadinanza – ha dichiarato il Sindaco Stasi – e mettere in comunicazione le tante località della nostra città, rafforzandone l'unione».

In questa direzione la giunta comunale ha deliberato un atto d’indirizzo per il miglioramento della viabilità attraverso la realizzazione di ponti e nuove arterie che aumenteranno sia il flusso della circolazione, rendendola più scorrevole, con conseguente incremento della sicurezza stradale e permetteranno di raggiungere, riqualificare e valorizzare aree della nostra città.

Un ponte sul torrente Nubrica in località Fossa, che ha l’obiettivo di realizzare un lungomare unico che colleghi la contrada Fossa con la contrada Zolfara; un ponte sul torrente Citrea che collegherà la località Frasso a viale Sant'Angelo in previsione anche dell'eventualità di chiusura del passaggio a livello e realizzazione di un sottopasso tra viale dei normanni e l'area Frasso-Amarelli previsto dagli accordi tra amministrazione ed RFI; un nuovo collegamento fra la S.P. 196 e località Brillia, necessario per raggiungere in sicurezza l’esistente polo sportivo ed propedeutico alla realizzazione di una nuova arteria per l'accesso allo scalo di Corigliano. Infine, il ponte sul torrente Cino che collegherà le contrade Pirro Malena e Toscano Ioele, in vista della realizzazione del lungomare unico.

È stato deliberato di richiedere al dirigente del settore Lavori Pubblici, all’Urbanistica e al Commercio, di provvedere alle opere preliminari per la progettazione di tali opere e verificare se esistano interferenze al loro compimento.

Il progetto prevederà la messa in sicurezza di territori, molto importante nei pressi dei nostri corsi d'acqua, e saranno istituite delle sedi per la viabilità differenziata in modo da incrementare e favorire la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.