9 ore fa:Franco Russo torna in UNARMA Calabria: il sindacalismo militare si rafforza
5 ore fa:ASD Corigliano Calcio avanti di due gol ma l’Atletico San Lucido ribalta tutto: biancazzurri battuti 3-2
6 ore fa:Studentesse del Liceo Linguistico a Bamberg: l’avventura Erasmus+ che apre al mondo
7 ore fa:Pesistica, bronzo per il giovane Giovanni Scigliano: orgoglio calabrese ai Campionati Italiani Under 17
5 ore fa:Codex Purpureus, lo sfoglio dedicato alle donne: la testimonianza di Lia Panera che continua ad emozionare
7 ore fa:Pollino Green: quattro minivan elettrici e ibridi potenziano la mobilità sostenibile nei comuni del parco
4 ore fa:L’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio finanzia la silver economy: 200.000 euro per i giovani under 35
8 ore fa:Slalom Città di Amendolara 2026: motori, emozioni e memorial in una sfida imperdibile
8 ore fa:Vaccarizzo Albanese in Senato: le donne arbëreshe protagoniste della cultura e della leadership
6 ore fa:Guerra e pace, l’appello urgente di Francesco Garofalo: «Il mondo ha bisogno di coraggio»

Corigliano-Rossano, iniziati i lavori di completamento del complesso edilizio Porta di Ferro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Sono ripresi i lavori di completamento del complesso edilizio di contrada Porta di Ferro. Si tratta di quei palazzi che affacciano su viale della Repubblica e su via Conca d’Oro, da anni in stato di completo abbandono.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano.

Dopo uno stop dovuto all'arrivo della pandemia da Covid -19, il lockdown e i disagi connessi, oggi siamo in grado di annunciare l'inizio dei lavori. L’obiettivo di questa amministrazione comunale, condiviso con l'impresa di costruzione proprietaria delle palazzine, è quello di rimuovere impalcature, garantire decoro e sicurezza ed evitare disagi ai cittadini residenti.

La prima parte dei lavori riguarderà la risistemazione dell'area prospiciente la strada, con la realizzazione di un marciapiede così da rendere la piena fruibilità pedonale in quel tratto.

Nella scorsa primavera, era stato convenuto durante un incontro con l'impresa di costruzione, di procedere al completamento delle palazzine, aderendo alla forte volontà dell’esecutivo di restituire decoro in quell’area e di contribuire a costruire (come ha tenuto a ribadire il sindaco Flavio Stasi) una città senza cadaveri di cemento.

Il cronoprogramma dei lavori dopo la prima parte che ha presso avvio, riguarderà la finitura delle facciate esterne prospicienti le vie pubbliche e subito dopo di quelle verso le aree interne.

L’esigenza espressa dal sindaco e dall’assessore alla Pianificazione e Sviluppo del territorio, Tatiana Novello, è quella di arrivare il prima possibile alla rimozione di impalcature ed altri elementi che determinano uno stato di quartiere-cantiere, compresa la necessità di terminare la realizzazione del marciapiede, nel massimo rispetto delle prerogative dell’impresa, ma altrettanto convinti che sia un dovere sociale e politico quello di curare il decoro di ogni area della città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.